venerdì 18 dicembre 2020

Recensione del libro '' Bellezza e tristezza '' di Kawabata Yasunari


Titolo: Bellezza e tristezza 
Autore: Kawabata Yasunari 
Costo ebook: 6,99
Costo cartaceo: 6,00 / 8,92 
Lunghezza delle pagine: 189
Data di pubblicazione: 8 Luglio 2014 
Casa editrice: Enaudi

Trama:

Dal groviglio di ombre e di ossessioni che scandiscono ogni storia d'amore, Kawabata tratteggia i personaggi di questo suo romanzo e li introduce in uno strano paesaggio sentimentale; Otoko e la sua bellissima e giovane allieva; un ragazzo ingenuo e appassionato; la moglie di Oki che ha sepolto nelle cure della casa tutto il suo carico di rancori e gelosie. In questa atmosfera grigia, crepuscolare, e quasi rassegnata, irrompe a un certo punto un'ondata di passione torbida e impetuosa. Ognuno dei personaggi appare dominato da un'idea ossessiva e su tutti incombe un presagio di tempesta...

Recensione :


Buongiorno lettori, oggi sono qui per parlarvi di un libro della letteratura giapponese, ho pensato a #reviewgiappo, in modo tale che vengano racchiuse in questo hastag, che ne pensate? 

Comunque quando le biblioteche erano ancora aperte ho preso in prestito ''Bellezza e Tristezza'' di  Kawabata Yasunari, e da circa un mese era nella mia libreria, così mi sono decisa a leggerlo, visto che ero molto curiosa. Avevo già letto ''Il paese delle nevi'' di questo autore, anche se non è stata una storia particolarmente importante e che mi aveva incuriosito più del dovuto, con l'andare del tempo è rimasto nel mio cuore.
Ogni tanto mi piace sfogliarlo, rileggere i pezzi che mi avevano particolarmente colpito e riposarlo nel mio scaffale, a volte mi piace perdermi nella copertina, che è così bella che sembra di essere 
in un paese incantato. 

Per quando riguarda ''Bellezza e Tristezza'' nessuno me l'ha consigliato, cercando nella barra di ricerca della mia biblioteca l'ho prenotato senza un perché... forse volevo dare una seconda possibilità all'autore, o forse, come vi ho detto prima, la curiosità era più forte di me. 

Ammetto che sono morta dalla polvere che si insinuava in questo libro, però pagina dopo pagina ho scoperto una storia che mi ha letteralmente sconvolta. 

Si tratta di una storia che ti stravolge, che fa tremare le corde del tuo cuore, una storia che è difficile da digerire, potente, calda, ma allo stesso tempo armoniosa. 

Protagonista di questa storia è Oki, un uomo sulla cinquantina ,che attraverso questo libro, pagina dopo pagina, ci racconterà un frammento della sua storia, quello che è successo tempo fa e perché ad un tratto la sua vita è cambiata. 

Otaka è una ragazza che che è stata violentata, quell'abuso ha scosso in lei tante cose, soprattutto quando perde suo figlio. 
Si sente sola e affaranta alla notizia, non riesce ad andare avanti e così si abbandona a sé stessa. 

Vive in un letto, senza emozione, come se si fosse spenta la sua umanità. 

Ogni tanto viene a trovarla Oki, come se si sentisse in colpa per quello che aveva fatto, la osserva e poi se ne va. Come se ad un tratto la sua vita si fermasse guardando quella di Otoko per poi ritornare alla sua vita normale.
È un bel controsenso, veramente strano e bizzarro.
Soprattutto per il fatto che la moglie è gelosa del suo passato, è amareggiata per il fatto che il suo ''uomo'' abbia fatto una cosa così crudele e spietata ad una giovane ragazza solo per il piacere carnale.
È arrabbiata soprattutto per aver creato un impero raccontando questa storia a tutto
il mondo attraverso il libro. 

D'altronde non possiamo biasimarla, ognuno reagisce diversamente, lei si è sentita tradita e offesa. 

La storia è un mix tra flashback, ricordi, passato e presente, la storia si intreccia nel migliori dei modi raccontando una dura realtà. 

La scrittura è un po' apatica, priva di emozioni, a tratti cambia e diventa scorrevole. 

L'ho trovata molto interessante anche se mi ha spezzato il cuore, un po' mi sentivo male come la protagonista e altre volte ho avuto difficoltà a finirlo... 

Tutto sommato 4/5 ⭐️ 


Vi ispira? Fatemi sapere ! 
A presto Sofia :) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.