martedì 8 dicembre 2020

Recensione del libro '' Tenebre e ossa '' Leigh Bardugo



Titolo: Tenebre e Ossa 
Autore: Leigh Bardugo
Costo ebook: 9,99
Costo cartaceo: 17.90
Lunghezza delle pagine: 240
Data di pubblicazione: 3 Novembre 2020


Trama: 

"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita. 


Recensione:


Buon giorno lettori! Come state? Spero bene, oggi vi parlo del libro '' Tenebre e Ossa'' 
 Ho cominciato a leggere questo libro già con aspettative altissime, perché, dopo aver letto di Leigh Bardugo "La nona casa", "Sei di corvi" e "Il regno corrotto", che mi sono piaciuti tutti tantissimo, tanto da dare 5 stelle ciascuno, mi aspettavo i fuochi d'artificio.

E le mie aspettative non sono state per niente deluse, anzi! 

Di questo libro mi è piaciuto davvero tutto!

La trama è originale, il mondo creato dall'autrice è originale, i personaggi sono originali, i colpi di scena ci sono. Certo, alcuni passaggi magari possono risultare abbastanza prevedibili, però questo solo siete lettori accaniti di fantasy e siete abituati ad aspettarvi di tutto.

La protagonista, Alina, mi è piaciuta molto, è una ragazza normale e coraggiosa che all'improvviso non è più così normale e la sua vita viene stravolta completamente. Nuova città, nuovi amici, nuovi poteri, nuovi nemici, nuova vita. 

E anche nuovi sentimenti! Lontana da Mal, scopre che forse esiste qualcuno che possa amarla come sembra non fare lui. 

Ma sarà davvero così?

Mal è un ragazzo dolcissimo, l'ho adorato in tutto il libro, certo, non è perfetto, ma chi lo è? Affronta tutto quello che gli capita a testa alta e non gli si potrebbe chiedere di più. 

Un altro personaggio che mi è piaciuto molto è L'Oscuro, in quanto è una persona decisamente controversa, potente e carismatica. È per ora il personaggio che ho trovato scritto meglio, ma siamo solo al primo libro di una trilogia, quindi vedremo.

I Grisha sono molto più presenti in questo volume rispetto alla duologia di "Sei di corvi", quindi impariamo a conoscerli meglio, a classificarli in base ai loro poteri e alle loro capacità, e questa parte a me è piaciuta molto, studiare queste categorie insieme ad Alina è stato interessante!

Riusciranno Alina e Mal a chiudere la maledetta Faglia d'Ombra? Non vedo l'ora di proseguire per scoprirlo! 


Voto: 5/5


A Presto Sofia :)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.