lunedì 1 giugno 2020

Recensione del libro '' Neon Brothers '' di Alice Berti


Titolo: Neon Brothers 
Autore: Alice Berti 
Costo ebook: 7,47
Costo cartaceo: 20,00
Lunghezza delle pagine: 192
Data di pubblicazione: 12 Marzo 2020

Trama :

 Alice Berti racconta la difficoltà di sognare dei giovani ambientando il suo romanzo grafico d’esordio in una Gran Bretagna post-Brexit in cui se lavori per una delle principali corporazioni puoi avere una vita normale, dignitosa, borghese, ma se esci dal seminato la tua sola speranza è di formare una banda e sfidarti per le strade con altri disperati come te, a beneficio degli ascolti della potentissima Federazione, un’entità che lucra sulle sfide tra i reietti della società. Azione, cameratismo e profondi legami umani, sullo sfondo del cinismo più assoluto, che preconfeziona un paradiso soporifero per chi sa stare al proprio posto, adiacente al purgatorio che sono le vite di chi ha rinunciato a sognare.

Recensione:

Questo fumetto ha due grandissimi punti di forza: la trama originale e ben costruita e i disegni favolosi e colorati. Come avete letto dalla trama, la Gran Bretagna del futuro è un posto non proprio idilliaco dove vivere, dove a rimetterci sono soprattutto i giovani, alle prese con la coscienza di non avere nessuna alternativa. O si sottomettono alle corporazioni o diventano dei fuorilegge. I nostri protagonisti scelgono la seconda opzione, ma non è facile vivere così, alla giornata. Ma insieme crescono e maturano e affrontano sfide pesanti, assistendo ad avvenimenti che dei ragazzi così giovani dovrebbero non vedere proprio. 
I personaggi sono tutti bellissimi, in un modo o nell'altro, fanno breccia nel cuore e ti ritrovi a gioire e soffrire con loro. 
Le tavole sono bellissime, i disegni favolosi, i personaggi caratterizzati bene, questo fumetto non ha difetti! 

Voto 5/5

1 commento:

  1. Molto attuale e interessante, sono sicura che le immagini rendono il tutto ancora più bello

    RispondiElimina