lunedì 6 gennaio 2020

Shadowhunters-Città di ossa di Cassandra Clare - Recensione -


Titolo: Shadowhunters - Città di ossa- 
Autore: Cassandra Clare 
Costo ebook:7.99 
Costo cartaceo: 13,00
Lunghezza delle pagine: 541 
Data di pubblicazione: 15 Marzo 2016
Casa editrice: Mondadori

Trama:

La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

Recensione:

Buongiorno lettori, eccomi qui a parlarvi del primo volume di questa meravigliosa serie. Sì, lo so, non avevo ancora iniziato a leggere questa storia, sì sono pessima, mi avevano consigliato di leggerla in molti, molte amiche mi hanno spiegato da dove iniziare, ma alla fine ho sempre rimandato, forse perché pensavo che il fantasy non fosse il mio genere letterario o forse perché sono pigra e le serie lunghe a volte mi spaventano. Però finalmente sono entrata nel tunnel e non penso di uscirne più.

Ho visto prima il film e la serie tv, so che non dovevo e prima dovevo leggere tutti i libri, ma all'inizio pensavo che fosse la via più facile. Poi però, quando mi sono appassionata alla storia e i personaggi mi intrigavano, ho deciso di non uscirne più e di leggere i libri, visto che, anche se sono tanti, alla fine potevo ancora vivere dentro quella storia.

Ci ho messo quasi un mese a finirlo, visto che nel mentre ho letto altri libri e per cause maggiori mi sono persa, però l'ho finito.

Tutti ne hanno parlato super bene e tutti amavano alla follia questa saga, e concordo con tutti quelli che l'hanno amata dicendo che questa storia è molto originale e merita tutto il suo successo!

È il primo libro di una serie Urban Fantasy.

La storia è narrata in terza persona e racconta la storia di Clary Fray che a 15 anni vive la sua vita molto normale, quasi noiosa.

Tutto sembra filare liscio tra lei e la madre, unico genitore che abbia conosciuto, e gli amici non le mancano.
C'è Luke, amico della madre che ha sempre trattato Clary come una nipotina, e poi c'è Simon, suo coetaneo e il suo migliore amico.
Sembra tutto normale fin quando l'intero universo non si capovolge mettendo in discussione tutte le sicurezze con cui Clary ha sempre vissuto.

Dopo una serata movimentata e abbastanza strana al Pandemonium Club, oltre ad avere nella sua testa il nome di Jace, il biondino che ha conosciuto all'ingresso, Clary ha delle belle gatte da pelare.

In effetti qualcosa di davvero strano è accaduto in quel Club.

Qualcosa che ha dimostrato l'esistenza di creature sovrannaturali, di Demoni assetati di vita umana e di Cacciatori che si aggirano nell'ombra per stanarli e sterminarli.

Prima ancora che Clary riesca a trovare il tempo di chiedersi se tutto ciò è realmente possibile, la sua esistenza si complica in così tanti modi diversi da non lasciarle alcuna scelta: deve affrontare i mostri che ha cominciato a vedere, perché è questo l'unico modo per salvare sua madre.

E' così che ha inizio un viaggio che condurrà i protagonisti in un mondo sotterraneo in cui tutto è possibile: dietro il sottile velo che divide i mondi, si nasconde un universo di cui Clary non vorrebbe fare parte, ma a cui non può sottrarsi.

La scrittura dell'autrice è eccezionale, ha un'immaginazione esplosiva e le sue descrizioni sembrano così vivide che a volte sembra che ti penetrino.

Che dirvi, assolutamente consigliato!

4/5

A presto con una nuova recensione ! 

2 commenti:

  1. Uno dei più belli della serie, senza dubbio! Anche se Città di fuoco celeste secondo me è imbattibile in questa prima serie principale ❤️

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.