lunedì 22 maggio 2023

Recensione del libro '' Le ragazze di shanghai '' di Lisa See


Titolo: Le ragazze di Shanghai 
Autore: Lisa See
Costo ebook: 6,99
Costo cartaceo: 14,00
Lunghezza delle pagine: 394 
Data di pubblicazione: 31 Dicembre 2010
Casa editrice: Longanesi 



Trama:


Nella Shanghai di fine anni Trenta, una «Parigi d’Oriente» in pieno fermento culturale, le sorelle Pearl e May vivono una vita agiata e serena. Hanno ventuno e diciotto anni e sono molto unite, pur essendo diversissime: Pearl, nata nell’anno del drago, è tenace e ha uno spiccato senso del dovere, mentre May, nata nell’anno della pecora, ha un carattere più docile. La loro famiglia, grazie alle attività del padre, gode dei privilegi della borghesia di Shanghai: una bella casa, servitori a disposizione e denaro per comprare abiti eleganti e frequentare i locali alla moda. Le due sorelle non hanno bisogno di lavorare e fanno le modelle per hobby, posando per un giovane pittore. Fino a che tutto cambia. Fino a che, un giorno infausto, il padre perde l’intero patrimonio al gioco e si vede costretto a vendere le proprie figlie, dandole in spose a due fratelli cinesi che vivono a Los Angeles. Mentre i bombardamenti giapponesi imperversano sulla loro città, Pearl e May intraprendono un viaggio lungo e travagliato che le porterà nel Sud della Cina e poi, attraversato il Pacifico, nella Città degli Angeli. Qui, nei sobborghi di Chinatown, avrà inizio per loro un nuovo capitolo: la ricerca infaticabile dell’amore in un matrimonio con uno sconosciuto, l’insidioso richiamo di Hollywood, la lotta quotidiana contro le discriminazioni e la nascita di una nuova vita in cui riporre speranze che si credevano perdute...


Recensione: 



Buon giorno lettori, eccomi finalmente qui con una nuova recensione! 
Stiamo parlando di uno dei libri più belli che ho letto in questo ultimo periodo..

ovvero '' Le ragazze di shanghai '' di Lisa See  ho iniziato questo libro giusto per caso, anche se tutti mi avevano assicurato che questa autrice è la migliore in assoluto! 

Ed effettivamente non hanno tutti i torti! 

Questa autrice ha in grado di ammaliarti fino all'inizio, ti cattura e ti coinvolge nella lettura fino a non smettere di leggerlo. Ed è proprio come la colla stick che resterete attaccatati alle pagine.

Protagonista di questa storia sono due sorelle, Pearl e May; vivono la loro vita come due ragazza ricche, tra l'altro sono due modelle, fin quando suo padre va in rovina e sono costrette a sposarsi. Ma non come tutti pensiamo al matrimonio ma bensì a un matrimonio combinato, con due ragazzi di Los Angeles.

<< Non è quello che fanno i genitori Cinesi? Con le loro figlie femmine? Le abbandonano, le vendono e le sfruttano >> 


Il loro mondo crolla, loro non vogliono questa fine, voglio ben altro e soprattutto vogliono sposarsi per amore; i loro genitori sono molto rigidi su questa situazione.. 
In quell'epoca le donne valevano poco e la loro opinione non importava a nessuno.
Visto che non portavano il cognome del padre.

Il clima in quella famiglia peggiorava sempre di più perché c'era pure una guerra in corso, ma la gente nonostante tutto non si fermava, continuava a vivere come se nulla fosse.

La madre la mattina della partenza ci ripensa e decidono di fuggire. 
Forse non è stata una delle idee migliori, ma in quel momento, sembrava la cosa più giusta! 


<< Non c'è disgrazia tranne la morte;
 non si può essere più poveri di un mendicante >>

Purtroppo durante il viaggio succederà l'impossibile,
 molte scelte cambieranno per sempre la loro vita! 

Un gruppo di soldati trovano la madre che tutta sola stava percorrendo quella strada, anche se lei non era sola stava nascondendo le sue figlie.. ma ciò nonostante Pearl decide di aiutare la madre, finendo insieme a lei in un brutto destino. 

Vengono stuprate fino allo sfinimento finché May la sorella minore che fortunatamente si è salvata farà di tutto per salvarla!  

Ma questo non sarà la fine delle sventure ma solo l'inizio...


Ma dopo questa promessa siete sicuri di voler continuare a leggere la storia? 

Io spero di sì.. non fermatevi all'apparenza, credetemi è un ottimo romanzo che
 sì vi ridurrà il cuore in mille pezzettini ma vi regalerà una storia unica.

La scrittura dell'autrice è elegante, armoniosa, stupenda! 
La narrazione da come avete intuito dal titolo siamo In Cina precisamente a Shanghai.

Io l'ho letteralmente amato e spero che piaccia anche a voi! 





Vi ho convinto? Fatemi sapere qui sotto!
Un abbraccio Sofia:)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.