venerdì 29 aprile 2022

Recensione del libro '' Descendens '' Alessandra Paoloni


Titolo: Descendens 
Autore: Alessandra Paoloni 
Costo ebook: 4,99
Costo cartaceo: 16,50
Pagine: 430
Data di pubblicazione: 23 Luglio 2018 


Trama:

Per Emma, da Marta Vasselli.
Quelle parole scritte a mano da sua nonna sulla busta ingiallita le parevano incise con un inchiostro indelebile che sembrava aver vinto l'incuria del tempo.
Marta Vasselli. Esattamente come era accaduto per il nonno, Emma non aveva conosciuto nemmeno quella donna. Sapeva soltanto che era morta moltissimo tempo addietro. Nessuno le aveva mai parlato di lei, raccontandole di aneddoti o vecchie storie, eppure aveva indirizzato una lettera alla nipote che non aveva mai incontrato. Forse quelle righe le avrebbero indicato la sua eredità.

Un paese alle porte di Roma, una maledizione stregonica, una discendente tanto attesa per compiere chissà quale maleficio. Quando Emma e la famiglia tornano a Tiepole per la morte del nonno Achille Pagliari, la ragazza è ignara del fardello che porta da sempre: lei è la nipote di Marta Vasselli, la strega di cui tutti hanno paura. Suo padre e sua madre non le hanno mai detto la verità, nascondendole il suo futuro come diretta erede di una malefica e crudele strega. A parlarle di quanto ancora non sa di se stessa sono gli occhi dei tiepolesi, la scrutano e la studiano cercando di carpire i segreti occultati dentro di lei, in attesa di vedere compiersi ciò che stanno temendo da anni. Nessuno sa cosa celi questa maledizione, eppure gli abitanti la temono.

Uno spettacolare urban fantasy italiano, dalla penna talentuosa dell’autrice Alessandra Paoloni, dove niente è come sembra e la vera sfida è sopravvivere alla verità. Le sicurezze della vita sono labili certezze da distruggere per scoprire davvero il proprio destino.


Recensione:

                    Buon giorno lettori, eccomi qui a parlarvi di una mia ultima lettura,                         ammetto che non ho mai letto nulla di simile e mi è piaciuto veramente tanto!

Ringrazio la Delrai edizione per avermi omaggiato della copia ebook, grazie mille!

Si tratta di un Urban fantasy che vi terrà incollate alle pagine, dall'inizio fino alla fine.  Il romanzo è ambientato in Italia  a Tiepole, un paesino vicino Roma avvolto nel mistero. 

Tratta da una storia vera.

La cosa che ho apprezzato di più, l'autrice ha utilizzato per tutti i personaggi nomi italiani, e non , come molte autrici che mixano il tutto. 

Emma, la protagonista della storia, ritorna nel paesino d'origine della sua famiglia, visto che è morto suo nonno, Achille Pagliari. Fin da subito nota il disprezzo della gente nei confronti della sua famiglia ma purtroppo non capisce il motivo.

Viene considerata la discendente di sua nonna Marta Vaselli, che era una strega.
Per anni, ha seminato terrore e maledizione nei confronti dei cittadini fin quando la impiccarono, mettendo fine a quel brutto periodo.

Emma è una ragazzina sincera, ingenua e non sa nulla di tutto ciò, tenuta all'oscuro dai suoi genitori, non sa che fin prima della sua nascita è stata maledetta da sua nonna, non sa perché l'abbia fatto e perché tutti pensano che sia la discendente.


Che succederà? 
Quale sarà il destino di Emma? I Tiepolesi la lasceranno in pace?
Leggetelo per scoprirlo!


La narrazione e molto fluida, grazie anche alla scrittura in terza persona dell'autrice che mi ha permesso fin da subito di entrare in sintonia conni personaggi e la storia.

Un libro che vi stra consiglio di leggere! 


Vi ispira? Fatemi sapere qui sotto!

Super consigliato! 
A presto Sofia:)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.