venerdì 18 febbraio 2022

Recensione del libro '' Il settimo giorno '' Yu Hua


Titolo: Il settimo giorno
Autore: Yu Hua 
Costo ebook: 6,99
Costo cartaceo: 16,00
Lunghezza delle pagine: 188
Data di pubblicazione: 31 Agosto 2017
Casa editrice: Feltrinelli 


Trama:

Un’ironica meditazione sul destino e sul senso della fine, una critica feroce della Cina contemporanea, fra comunismo e ipercapitalismo. Yang Fei esce di casa una mattina e trova una nebbia fitta mista a una strana neve luminosa: è in ritardo per la sua cremazione. Inizia così il viaggio nell'Aldilà di un uomo vissuto, troppo brevemente, nella Cina del capitalismo socialista e delle sue aberranti contraddizioni. In un'avventura di sette giorni, il protagonista incontrerà persone care smarrite da tempo, imparando nuove cose di loro e di se stesso. Conoscenti e sconosciuti gli racconteranno, poi, la propria storia nell'inferno vero, l'Aldiquà: demolizioni forzate, corruzione, tangenti, feti buttati nel fiume come rifiuti, miriadi di poveracci che pullulano in bunker sotterranei come formiche, traffico di organi, consumismo sfrenato... La morte livella finalmente le diseguaglianze, svelando l'essenziale, e i cittadini di questa necropoli soave uscita dalla penna di Yu Hua ci insegnano tutta la semplicità dell'amore.



Recensione:


Buon giorno lettori, oggi sono qui a parlarvi di un libro della letteratura Cinese, mi piace un sacco aprirmi al genere letterario e uscire dalla mia confort zone, nonostante di questo autore ho già letto '' Cronache di un venditore di sangue'' volevo affrontare un altro tema, insomma prima o poi leggerò tutti i libri di questo autore.

Il tema di questo libro è la morte e quello che ci sarà dopo.

Ammetto che non è stato facile, tutto narrato con ironia, pensare alla morte e a quello che ci sarà dopo è stato doloroso e pesante. 

Il libro è diviso in due parti, la prima che riguarda l'oltretomba, l'altra parte riguarda la vita terrena  e il mondo molto simile a quello nostro e l'altra parte la vita terrena del protagonista.

Il nostro protagonista Yang Fei   con ironia ci racconterà tutto in maniera molto dettagliata e a volte tutto ciò può risultare pesante quindi vi consiglio magari di alternarlo con una lettura '' allegra'' .

La narrazione è coinvolgente e vi terrà con il fiato sospeso pagina dopo pagina, un libro che merita di essere letto! 


La scrittura dell'autore è elegante, coinvolgente ed emozionante.


Assolutamente consigliato! 

L'avete letto? 
Vi incuriosisce?
Fatemi sapere qui sotto!

A presto Sofia:)


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.