mercoledì 26 gennaio 2022

Recensione del libro ''La casa della luce '' Yoko Ogawa


Titolo: La casa della luce 
Autore: Yoko Ogawa 
Costo cartaceo: 8,00
Lunghezza delle pagine: 180
Casa editrice: Saggiatore 


Trama:

Una ragazza narra in prima persona i nove mesi trascorsi insieme alla sorella che aspetta un bambino. Le due hanno un rapporto difficile, che si complica a causa dei capricci e delle improvvise richieste della seconda. La protagonista sembra osservare sua sorella con sguardo freddo e obiettivo, come se si trattasse di uno strano animale soggetto a un'orrida metamorfosi. Il secondo racconto è incentrato su un pensionato studentesco e sul suo misterioso proprietario, un uomo senza braccia e con una gamba artificiale. Qui la protagonista assiste all'inquietante e inspiegabile sparizione di un cugino che lei vi aveva accompagnato. L'ultimo racconto è ambientato in un orfanotrofio: Aya è la figlia del direttore e condivide di malavoglia la spartana e tetra vita comunitaria dell'istituto. Aya trascorre i pomeriggi guardando uno dei ragazzi ospiti tuffarsi nella piscina. Odia il luogo in cui vive e il fatto che la sua sia una sorta di famiglia allargata. Le ultime pagine lasciano intravedere la nascita di un tenero sentimento tra Aya e il ragazzo dei tuffi.



Recensione:


Buon giorno lettori, eccomi qui a parlarvi di una mia ultima lettura, fin dalle prime pagine si nota uno stile di scrittura sotto forma di Diario.
La storia è incentrata su due sorelle, una che è incinta e l'altra che fa da narratore.

Racconta la vita di tutti i giorni di sua sorella, di come a volte il cibo gli da nausea, del pancione che cresce a dismisura, e di come a volte il suo umore cambia.

La casa della luce non è altro che una casa famiglia, dove ci vanno le persone bisognose, le madri che non riescono a mantenere il proprio figlio, madri alcolizzate, bambini abbandonati.

Che cosa spinge la nostra protagonista ad arrivare alla casa della luce?
Non vi resta che leggerlo per scoprirlo!


La narrazione è molto scorrevole e vi permetterà di leggerlo in pochissimo tempo, la scrittura dell'autrice è elegante e magnetica.

Una storia emozionante che vi conquisterà pagina dopo pagina.


Assolutamente consigliato!


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.