martedì 15 settembre 2020

Recensione del libro '' Come un sushi fuor d'acqua '' di Fabiola Palmeri


Titolo: Come un sushi fuor d'acqua 
Autore:  Fabiola Palmeri 
Costo ebook: 8,99 
Costo cartaceo: 17,90
Lunghezza delle pagine: 268
Data di pubblicazione:  25 Settembre 2019
Casa editrice: La corte editore

Trama ;

1987. Bianca è una ragazza con due grandi sogni: trasferirsi in Giappone e sfondare come giornalista. Le piace l'Italia, ma non riesce a sentirla come sua, è curiosa d'altro, di scoprire e vivere una realtà e una cultura totalmente diverse da quelle a cui è abituata. Un Paese di cui, soprattutto negli anni '80, si sapeva davvero molto poco. Così, quando entra in contatto con alcuni artisti giapponesi che la invitano a Tokyo, Bianca non ci pensa due volte e parte sperando di realizzare i suoi desideri. 2014. Celeste ha diciassette anni. È nata a Tokyo, ha un padre americano e una madre italiana. Incarna la perfetta figlia della globalizzazione: è un'identità sospesa in continua ricerca di un luogo d'appartenenza. Si sente un sushi fuor d'acqua, ovunque si trovi, in attesa di una mano a cui affidarsi per affrontare il mondo confuso degli adulti. La vita di due donne, due storie di realizzazione e crescita racchiuse in un romanzo che è innanzitutto un viaggio, nel vero senso della parola, all'interno della cultura nipponica, dei suoi colori, dei profumi, delle tradizioni e del suo cibo.


Recensione :


Buon giorno lettori, oggi sono qui a parlarvi di un altro libro con ambientazioni Giapponesi, finalmente questa nuova rubrica,  come sapete i libri che sono ambientati in Giappone mi ispirano tantissimo e ogni volta che entro in libreria rimango affascinata dalle copertine, dalle trame.
 Insomma da tutto.

***

In questo libro siamo divisi tra il 1987 e i giorni nostri.
Questa è la storia di Bianca e Celeste, due personaggi molto simili, che hanno qualcosa in comune.
Pian piano cominceremo a conoscere Bianca, che ci racconterà una storia diversa, visto che alla sua giovane età decide di trasferirsi in Giappone, perché l'Italia per lei non va più bene e da sempre ha l'idea di vivere in Giappone.
Trasferendosi dall'altra parte del mondo, lontana dalla sua famiglia e da sola, dovrà affrontare tanti sacrifici che ben presto saranno ripagati con un amore. Ed è grazie a questo amore che resta incinta di una bambina.
I genitori rimangono senza parole sul fatto che lei è rimasta incinta, ai tempi era un vero e proprio scandalo.
È poi c'è Celeste, che nel 2014 non si trova a suo agio, sembra un po' che il mondo non voglia accettarla o viceversa.
È così, mentre attraversa tutto il mondo per andare a trovare suo padre in Giappone, ha modo di riflettere.
La vita di queste due donne chiuse dentro questo libro. 
La scrittura dell'autrice è molto scorrevole e ti permette di entrare all'interno della storia fin da subito, è parecchio emozionante, profonda e mai noiosa.
È un pò privo di ambientazione, avrei preferito sapere un pò di più del Giappone.
Per il resto mi è piaciuto!

Consigliato 4/5 ⭐️


Vi ispira? Fatemi sapere qui sotto! 
A presto Sofia :)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.