martedì 18 agosto 2020

Recensione del libro '' La vera storia dei Peaky Blinders di Carl Chinn ''



Titolo: La vera storia dei Peaky Blinders 
Autore: Carl Chinn
Costo ebook: 9,99
Costo cartaceo: 17,90
Lunghezza delle pagine: 256
Data di pubblicazione: 3 Marzo 2020 


Trama:

 I Peaky Blinders così come li conosciamo, grazie al successo dell'omonima serie Netflix, sono un concentrato di violenza e terrore. Thomas Shelby, capofamiglia e boss della gang, si muove nella Birmingham degli anni Venti, in cui si combattono sanguinose guerre tra delinquenti e polizia che coinvolgono terroristi irlandesi e autorità. Ma chi erano i veri Peaky Blinders? Esistevano davvero? Carl Chinn ha trascorso decenni a cercare di ricostruire le loro gesta e a seguire le loro orme oscure. In questo libro rivela la vera storia dei membri della famigerata gang, uno dei quali era il suo bisnonno, raccontando l'Inghilterra di quegli anni e le lotte della classe operaia inglese. Guidati da Billy Kimber, hanno combattuto una sanguinosa guerra con i gangster londinesi. Riunendo una vasta quantità di fonti originali, tra cui rare immagini storiche dei veri Peaky Blinders, Chinn aggiunge una nuova dimensione alla storia del mondo sotterraneo di Birmingham e ai fatti dietro la fiction.


Recensione:

 Questo volume è un saggio storico ambientato all'incirca agli inizi del '900 e ci racconta le vere origini del termine peaky blinders e chi erano davvero questi individui. Non uomini saggi e intelligenti che utilizzavano le loro capacità per sopravvivere nel mondo delle scommesse clandestine, come ci ha mostrato la serie, ma ragazzi perlopiù della classe operaia che si divertivano a infastidire le persone e a picchiare i poliziotti. 

Sono presenti molti racconti di zuffe, risse e altri fatti violenti tutti attribuiti ai peaky blinders.

È un volume piccolo, molto scorrevole, che riporta testimonianze storiche e foto dei veri peaky blinders.

Essendo fan della serie TV, ho letto volentieri questo libro, anche se ha ovviamente abbattuto tutti i miei sogni romantici sulla serie. 

Ho però scoperto che alcuni personaggi della serie sono realmente esistiti e questa parte del libro è la mia preferita.

Se siete fan della serie vale sicuramente la pena leggerlo, anche solo per capire da dove hanno preso l'ispirazione, i costumi, i paesaggi. 


Voto 4/5⭐️


A presto! 

3 commenti:

  1. Ciao! Innanzitutto, complimenti per il blog dai contenuti davvero molto interessanti e ben presentati! Noi siamo Mary e Vale dal blog #lavaligiadicarta, anche noi parliamo di libri, e ci chiedevamo... ti va di scambiarci un follow? Grazie! 😊

    RispondiElimina
  2. Vi seguo! Grazie per il complimento! Cerco sempre di mettere un mix di generi proprio per tutti!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.