sabato 11 luglio 2020

Viola di Notte di Ilaria di Ilaria Bianchi - Recensione -



Titolo: Viola di notte 
Autore: Ilaria Bianchi 
Costo ebook: 6,99
Costo cartaceo: 14,00
Lunghezza delle pagine: 288
Data di pubblicazione: 20 Febbraio 2020
Casa editrice: Bookabook
 
Trama :

Viola si sente diversa dagli altri. 
La sua solitudine è così profonda da spingerla a scrivere i suoi pensieri in un diario per poi lasciarli in balia del destino sulla ruota panoramica di un luna park l'ultimo giorno d'estate. Mattia ha una vita perfetta, ma la morte improvvisa di Matteo, il fratello gemello, apre una voragine all'interno del suo maniacale controllo su ogni cosa. È in una notte tra tante che salendo sulla ruota panoramica di un luna park trova il diario di una certa "Viola di notte". Leggendolo, Mattia inizierà il suo primo viaggio dentro se stesso. Viola di notte è un percorso dentro le debolezze e le paure che viviamo almeno una volta nella vita. È un viaggio all'interno di un amore diverso dagli altri, un amore che non si dimentica, un amore in cui essere quello che si è diventa l'unica regola da seguire per non sbagliare mai.


Recensione :

Buongiorno lettori, 
oggi volevo parlarvi di un libro che ha lasciato dentro di me un gran vuoto, che mi ha fatto riflettere. L'ho letto parecchie settimane fa, ma solo adesso sentivo la necessità di parlarne, solo adesso che sono riuscita a metabolizzare la storia.
La storia di Viola di notte è molto triste, ma allo stesso tempo rispecchia la vita adolescenziale di un qualsiasi ragazzo, soprattutto quelle persone che si sentono sole, diverse dalle altre.
Protagonista di questa storia è Viola, una ragazza che scrive i suoi pensieri in un diario, e una sera, in un luna park, decide di lasciarlo lì. 
Poi c'è Mattia, un ragazzo che si sente triste, visto che suo fratello è morto, e, quando trova quel diario, la sua vita cambia, troverà conforto in quelle parole, in quel diario scritto da Viola, capirà che la sua vita ha un senso.
La scrittura dell'autrice è stata magnifica, unica in tutto e per tutto, è riuscita a descrivere le emozioni di questi personaggi, facendoci emozionare profondamente. 
Trovo che sia un ottimo libro per chi a volte pensa di non trovare il proprio posto nel mondo, con la possibilità e la certezza che gli dia conforto.

Assolutamente consigliato: 4/5 


A voi ispira ? Fatemi sapere qui sotto ! 
A presto Sofia ! 

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.