lunedì 11 maggio 2020

Recensione del libro '' Neve di primavera '' Yukio Mishima


Titolo: Neve di primavera 
Autore: Yukio Mishima 
Costo ebook: 6.99
Costo cartaceo: 10.00
Lunghezza delle pagine;  332 
Data di pubblicazione : 10 Giugno 2015 

Trama ;

La storia è ambientata in Giappone dopo la guerra russo-giapponese, negli anni che precedono la prima guerra mondiale, e il contesto è quello dell'alta società, convenzionale e tradizionalista ma attratta anche dalla moderna civiltà anglo-occidentale. Tutti sono ossessionati dal decoro, dal rispetto delle apparenze e dalla conformità a regole antiche, nonostante l'ipocrisia di fondo, in una realtà che sta rapidamente mutando. Protagonista principale è il giovane Kiyoaki Matsugae, appartenente a una famiglia di Samurai, figlio di marchesi, ma cresciuto nella più aristocratica casa dei conti Ayakura, vicina alla corte imperiale, dove ha ricevuto un'educazione estremamente elitaria. Trascorre così pubertà e adolescenza al fianco della figlia dei conti, Satoko, di due anni maggiore di lui. Kiyoaki ha ora diciott'anni, frequenta la Scuola dei Pari, e ha per amico Honda Shigekuni, un ragazzo concreto e positivo, più maturo e consapevole di lui. Satoko ha vent'anni ma ancora non ha accettato un pretendente, essendo segretamente innamorata di Kiyoaki, che è un bellissimo giovane, di gusti raffinati e tratti aggraziati. Per indole ed educazione è malinconico e sensibile, orgoglioso e capriccioso, emotivo e instabile, tutto sentimento e privo di volontà, ignaro ancora del proprio desiderio sessuale e quindi infantile nel giocare con l'affetto di Satoko. L'amore tra i due in ogni caso sboccia, in circostanze a loro sfavorevoli, e li trascina in una passione senza vie d'uscita, che li travolgerà entrambi. Honda intanto assiste come muto testimone ai mille moti contraddittori del cuore e alle sfumature dei sentimenti dell'amico che per la prima volta si trova a gestire emozioni di cui non ha esperienza, affrontando pure l'incomprensione di una società adulta ostile.


Recensione :

Buon giorno lettori !
 come state? spero bene ! 
Io sto bene,sono molto emozionata perché questa domenica uscirà il mio libro 
e spero tanto che piaccia...
Oggi vorrei parlarvi di un libro che mi è piaciuto molto... 
ovvero '' Neve di primavera '' ...
Leggere questo libro è stato come intraprendere un lungo viaggio, non mi sarei mai potuta aspettare che questo libro mi potesse coinvolgere così tanto. Sono felice di averlo acquistato e letto, perché mi ha portata in una visuale del Giappone diversa da come ero abituata.
Protagonista di questa storia è Kiyoaki Matsuga, un ragazzo come gli altri, con l'unica differenza di far parte di una famiglia di marchesi.
È ambientato in Giappone prima della guerra mondiale e racconta la vita di questo ragazzo e gli usi e costumi delle tradizioni della sua famiglia. Ma parla anche delle sue emozioni, come si sente, come cambia il suo corpo, cosa che avviene tra l'età della giovinezza e l'adolescenza.
Parla anche di amicizia e amore.
È assolutamente un libro che ti fa riflettere, ma anche scoprire cose che non sai.
Un libro da leggere!
Voto: 4/5


vi ispira?
Fatemi sapere qui sotto ! 
A presto Sofia 

2 commenti:

  1. Mi ricorda un libro che ho letto qualche tempo fa! La letteratura giapponese mi affascina

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.