giovedì 5 marzo 2020

- Recensione Divergent di Veronica Roth -


Titolo: Divergent 
Autore : Veronica Roth 
Costo ebook: 6,99
Costo cartaceo: 9.99
Lunghezza delle pagine ; 480
Genere : Distopico / Fantasy
Data di pubblicazione: 18 marzo 2014 
Casa editrice:  Dea planeti

Trama :

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza... Da questo libro è tratto l'omonimo film. 


Recensione :

 Buongiorno lettori! 

Eccomi qui a parlarvi di Divergent, a mio parere resterà sempre una saga di cui tutti parleranno, infatti ogni anno nuovi lettori leggono il libro e si appassionano a questa meravigliosa storia.

Purtroppo ho visto tutti i film prima di leggere i libri, però leggere questo primo volume per me è stato come vedere il film senza bisogno di uno schermo, perché tutto avveniva dentro la mia testa.

Veronica Roth ha creato un mondo a dir poco assurdo, ma anche tanto speciale! 

Un futuro dove l'umanità viene divisa in fazioni per rispettare la pace, e si divideranno in Pacifici, Abneganti, Eruditi, Canditi e Intrepidi.

Protagonista di questa storia è Beatrice Prior, nata in una famiglia di Abneganti devoti all'altruismo e all'aiuto del prossimo.

Tutta la sua famiglia si aspetta che lei durante il test attitudinale scelga la sua stessa fazione, però lei non ne è sicura.

Con un carattere ribelle e con una grande forza di vivere forse deluderà le aspettative dei suoi genitori, quando al test attitudinale che cercherà di aiutarla a capire bene dove deve stare, sceglierà con il cuore e non con la testa.

Diventare un Intrepido non sarà facile soprattutto sapendo che il test non le ha dato un solo risultato.

La scrittura dell'autrice è penetrante e incisiva, un romanzo avventuroso, magnetico che vi conquisterà dalle prime pagine! 


voto : 4/5

A presto con un altra recensione !
Un abbraccio Sofia :)

3 commenti:

  1. Sì il suo stile è davvero magnetico come dici tu ♥

    RispondiElimina
  2. Io sono una delle poche lettrici a cui questa trilogia, peggio ancora i film, non piace. Il primo è forse il migliore, poi si perde tantissimo in cose inutili.

    RispondiElimina
  3. Ho amato questa saga!
    Ho riletto tante volte proprio solo il primo, divergent, sia per mancanza di tempo, sia perché è il mio preferito dei tre in assoluto

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.