venerdì 7 febbraio 2020

Il tocco di Mida di Don Joe - Recensione

Buon giorno lettori! 
Questa settimana vi avevo parlato di un libro che mi era piaciuto moltissimo, 
adesso vi parlo di questo qui.
Buona lettura ! 


Titolo; Il tocco di mida 
Autore: Don Joe 
Costo ebook: 8.99
Costo cartaceo: 17,90
Lunghezza delle pagine :139
Data di pubblicazione: 22 ottobre 2019
Casa editrice: Mondadori 

Trama: 

Nel 2003 usciva "Mi Fist", un disco che avrebbe cambiato per sempre le sorti della musica italiana; i suoi artefici sono i Club Dogo, un gruppo che, con il suo talento e il suo immaginario, è ormai entrato nella storia della musica. Con un linguaggio inedito e coraggioso, un sound senza compromessi e originalità e credibilità, il collettivo ha aperto la strada a generazioni di rapper e producer. Ma come si arriva a rivoluzionare un genere musicale e, con esso, la cultura stessa di un Paese tradizionalista e restio alle novità come il nostro? A raccontarlo è Don Joe, che dei Club Dogo è il produttore e con le sonorità da lui create ha gettato le fondamenta per un cambiamento epocale. Dalla scoperta dell'hip hop ai primi passi nel music business, dall'incontro con Gué Pequeno e Jake La Furia al successo internazionale, dalle collaborazioni con Marracash, Vegas Jones e i grandi nomi del pop alle sue imprese soliste, Don Joe rivela i retroscena, le soddisfazioni e le difficoltà che si nascondono dietro la sua trentennale carriera. Una storia ricca di aneddoti e consigli utili a chi si trova a intraprendere la stessa strada oggi. Perché il tocco di Mida è il presupposto per trasformare ogni disco in oro, ma è necessario acquisire l'abilità e la saggezza per utilizzarlo al meglio.

Recensione:

 Alzi la mano chi ascolta musica rap. Ora chi è fan o è stato fan dei Club Dogo. Perfetto. Voi sapete di cosa si sta parlando. Per tutti gli altri, adesso ve lo spiego: Don Joe è un grandissimo produttore, soprattutto di musica rap, ed è stato membro del gruppo dei Club Dogo dalla fondazione allo scioglimento, portando il rap in Italia alla fama. Insieme a pochi altri. Insomma, è un mostro in materia di rap! 
E per me che ne sono fan, avere tra le mani la testimonianza del suo percorso artistico scritto di suo pugno è un sogno! Il libro parte a raccontare da quando era solo un ragazzino quattordicenne con la passione per il rap, alla scoperta della grande passione di montare beat, all'inizio e al proseguimento della carriera vera e propria. Nonostante le difficoltà, la scoperta della malattia, la mancanza di soldi, non si è mai arreso, ha ottenuto il successo col lavoro duro, oltre che con lo straordinario talento che lo contraddistingue. Ha incontrato tante persone famose, lavorato con tutti i più importanti artisti della scena rap e non, e adesso scopre nuovi talenti e li aiuta a crescere. 
La scrittura è semplicissima, è una biografia molto breve, ma ricca di storia della musica, dall'incontro con Jake e Gue', alle collaborazioni con tutti i rapper che hanno portato il rap dalla caverna dove stava rinchiuso alla luce del sole.
Il messaggio fondamentale di questo libro è non arrendersi mai, davanti a niente e nessuno. Vuoi fare una cosa? E allora falla! Senza se e senza ma! Se non la fai, allora semplicemente non la volevi abbastanza. 

Voto 5/5

A presto con una nuova recensione ! 

1 commento:

  1. Non ascoltando questo tipo di musica, sarebbe inutile per me leggere questo libro. In compenso mi è piaciuta la passione con la quale hai scritto

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.