sabato 8 giugno 2019

Recensione di '' Più forte di ogni addio di Enrico Galiano ''


Titolo: Più forte di ogni addio 
Autore: Enrico Galiano 
Casa editrice : Garzanti 
Costo ebook: 9,90 
Costo cartaceo: 17,90 
Lunghezza pagine:  349 
Data di pubblicazione: 18 aprile 2019 
Trama:
È importante dire quello che si prova, sempre. È importante dirlo nel momento giusto. Perché, una volta passato potremmo non trovare più il coraggio di farlo. È quello che scoprono Michele e Nina quando si incontrano sul treno che li porta a scuola, nel loro ultimo anno di liceo. Nina sa che le raffiche di vento della vita possono essere troppo forti per una delicata orchidea come lei: deve proteggersi ed è per questo che stringe tra le dita la collanina che le ha regalato suo padre. Per Michele i colori, le parole, i gesti che lo circondano hanno un gusto sempre diverso dal giorno in cui, cinque anni prima, ha perso la vista. Quando sale sul treno e sente il profumo di Nina, qualcosa accade dentro di lui: non sa che cosa sia, ma sente che lo sta chiamando. Ogni giorno, durante il loro breve viaggio insieme, in un susseguirsi infinito di domande e risposte, fanno emergere l'uno nell'altra lo stesso senso di smarrimento. Michele insegna a Nina a non smettere di meravigliarsi ogni giorno. Nina insegna a Michele a non avere rimpianti, che bisogna sempre dare l'abbraccio e il bacio che vogliamo dare, dire le parole che non vediamo l'ora di pronunciare. Ma è proprio Nina, quando un ostacolo rischia di dividerli, a scegliere di non dire nulla. Di fronte al momento perfetto, quello in cui confessare che si sta innamorando, resta ferma. Lo lascia sfuggire. Nina e Michele dovranno lottare per imparare a cogliere l'istante che vola via veloce, come la vita, gli anni, il futuro. Dovranno crescere, ma senza dimenticare la magia dell'essere due ragazzi pieni di sogni.

Recensione:

A volte dire addio a una persona che hai amato tanto è difficile e fa tanto male, ormai chi non l'ho ha provato?

Fa male respirare, e a volte sembra che senza di lei/ lui non si può vivere.
Ma a volte bisogna andare avanti.

'' Più forte di ogni addio di Enrico Galiano'' per me è stato un buon libro, una scoperta... mi ha tenuto compagnia per due giorni , un libro forte, carico di avventure e emozioni.

Un libro dalla storia originale,
una storia che ci rende più coraggiosi nei confronti della vita, e ci insegna a essere più forte dopo vari sconfitte.

Posso ben dirvi che non è la solita storia d'amore, ma bensì un amore tra due ragazzi completamente diversi tra di loro ma con qualcosa che li unisce.

Protagonista di questa storia è Michele,
un ragazzo rimasto cieco per via di un incidente stradale,
ma anche se ha perso la vista non ha perso la voglia di vivere e di vedere le cose in una maniera diversamente.

Poi abbiamo Nina una ragazza dal passato difficile, dovuto alla perdita di una persona importante. Lei ha una cosa che molti ragazzi non hanno, riesce a trasformare la sua tristezza in felicità. Inoltre è una ragazza che vuole aiutare sempre gli altri.

La lettura di questo libro è scorrevole, ma è grazie a questo che sembra di vivere all'interno della storia.

(Anche se c'è da dire che mi sono sentita più protagonista nella storia di Michele che in quella di Nina.  ) 
Inoltre consiglio di tenere un pacco di fazzolettini sempre vicino perché vi emozionerete parecchie volte .

(Io vi ho avvisati eh:))

assolutamente consigliato 

voto :4/5 

Nessun commento:

Posta un commento