mercoledì 26 settembre 2018

Comandante Alfa-Missioni segrete - Recensione



Titolo: Missioni segrete
Autore: Comandante Alfa 
Lunghezza pagine: 229
Casa editrice : Longanesi
Data di pubblicazione: 1 marzo 2018




Trama:

 Riuscire a trasformare la paura in coraggio. Sapere che da una rapida scelta e da una semplice mossa dipendono la vita o la morte di più persone, ma anche la tua stessa sopravvivenza. Questo e molto altro si richiede a un uomo del Gis, il Gruppo di Intervento Speciale dei carabinieri di cui il Comandante Alfa è uno dei fondatori. Nato nel 1978, il Gis si è subito distinto per l'efficienza e la prontezza degli interventi, cui l'autore di questo libro ha spesso partecipato da protagonista. In queste pagine, il Comandante ripercorre non solo gli anni della fondazione del corpo speciale ma soprattutto le missioni coperte dalla più assoluta segretezza, sia in Italia sia all'estero, e mai raccontate prima d'ora. Ben pochi infatti sanno che fu il Gis a essere inviato in Libia a catturare gli autori della strage di Lockerbie, la cittadina scozzese sulla quale esplose un volo Pan Am per una bomba, causando la morte di 270 persone. O che al Gis fu affidato l'addestramento della polizia locale in Afghanistan, bersaglio continuo di attentati di Al Qaeda e dell'Isis. O ancora che al Gis si deve la cattura di pericolosissimi criminali di guerra nella ex Jugoslavia. Il Comandante svela i retroscena delle missioni più rischiose, racconta la propria esperienza come addestratore di scorte e reparti speciali e fa luce sulla vita nascosta degli agenti che dal 1978 hanno difeso (e difendono tuttora) il popolo italiano ed europeo dal terrorismo. 

Recensione:

 Ogni giorno andiamo a scuola o al lavoro. Ogni notte andiamo a dormire nei nostri lettini. E possiamo farlo perché gli uomini del Gis ci guardano sempre le spalle. Tuta addosso e mephisto in testa, ci proteggono dai terroristi, liberano ostaggi, catturano latitanti. Non hanno un nome. Non hanno un volto. Ma dal 1977 sono la forza che ci protegge, celata nell'ombra. Unica ricompensa il sorriso di chi viene liberato, il "grazie" di chi è stato aiutato. In questo libro abbiamo una raccolta delle loro azioni, vista direttamente dal loro primo Comandante, azioni peraltro molto spesso rimaste segrete fino ad oggi, sia in campo nazionale, che internazionale. Sì, perché il nostro reparto dei carabinieri è talmente preparato ed efficiente, da essere richiesto anche dall'Onu per determinate operazioni! Si sono distinti sia nel bel paese, che all'estero e tutt'ora i suoi uomini sono il nostro orgoglio. Ma come si batte la paura? Quanto addestramento ci vuole? Come si fa a diventare un operatore del Gis? Il Comandante Alfa ce lo spiega in queste pagine, avventurose sì, ma molto reali.
In singuli virtute aciei vis.

Estratto:
 Non è facile spiegare il perché di una scelta tanto onerosa. È difficile far comprendere a chi vive un'esistenza normale come si possa decidere di sacrificare se stessi, le famiglie e le amicizie per far parte del Gruppo Intervento Speciale dei carabinieri. In un mondo dove sempre più conta l'immagine, dove si è pronti a tutto per un fugace quarto d'ora di celebrità probabilmente non è semplice comprendere chi decide di rischiare la vita restando nell'ombra. 

Scrittura:
 Non è un romanzo vero e proprio, ma la scrittura è somigliante a quella dei romanzi, quindi, nonostante la mancanza dei dialoghi, non è un pesante libro descrittivo di eventi, ma un'avventura tutta da vivere!

Voto: 5/5

10 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.