Titolo: La trama di Elena
Autore: Francesca Sensini
Costo ebook: 9.99
Costo cartaceo: 15.00
Lunghezza delle pagine: 192
Casa editrice: Ponte delle grazie
Trama:
Elena, da sempre e per sempre la più bella, si sottrae al tribunale del tempo – e degli uomini – per offrirci la sua versione dei fatti. Sulla soglia della realtà, tra il dentro e il fuori, il cielo e la terra, il tempo degli eroi e quello degli uomini, tesse la sua trama, distinguendosi dalla fedele Penelope, da Clitemnestra, rosa d'invidia, da Leda, che sogna il suo cigno divino, da Andromaca magnanima, che tutto sa accettare. Elena racconta una storia nuova, con voce diversa, con tanti finali. Protagonista e insieme emula di Omero, fiaccola accesa o azzurro fantasma, scorta i guerrieri «uccisori di mostri» verso la porta d'uscita, innescando una guerra che distruggerà il loro mondo e inaugurerà una nuova era. Il filo teso sul suo antico telaio si impiglia nei capelli di Teseo e nelle ciglia di Paride, nello sguardo di Menelao e nella selvatichezza di Achille, si aggroviglia intorno alla caviglia di una dea, ai capricci di un principe, alla freccia di un cupido bambino. Originata dal mito, la regina di Sparta, con la sua ambiguità, ne supera ogni confine. Arriva sulla terra per sovvertire ruoli, realizzare destini, sollevare contraddizioni. Venerata o maledetta, viene strattonata in tutte le direzioni, ma non rinuncia mai alla sua vocazione, quella di essere un discorso aperto sulla bellezza del mondo: «Sono quella che ha scelto l'amore, quella che gli dèi hanno scelto come loro emissaria, al di là del bene e del male».
Recensione:
Buon giorno lettori eccomi qui a recensirvi uno dei libri più particolari ed emozionanti che ho letto in questo ultimo periodo... '' La trama di Elena '' Francesca Sensini,
ringrazio tantissimo la casa editrice per avermi omaggiato della copia cartacea.
Grazie mille!
Per tutti gli amanti della storia greca questo libro fa assolutamente per voi, la famosa Elena di Troia conosciuta anche come Elena di Sparta è una figura della mitologia greca assurta, nell'immaginario europeo, a icona dell'eterno femminino.
Proprio questa sua caratteristica archetipica fa sì che, nell'immensa letteratura nata attorno alla sua figura, Elena venga raramente considerata responsabile dei danni e lutti provocati dalle contese nate per appropriarsi della sua bellezza.
Secondo alcune versioni del mito la madre di Elena, Leda, era moglie di Tindaro, re di Sparta. Leda partorì quattro bambini, di cui due, Polluce ed Elena, sarebbero stati figli di Zeus che si era congiunto a Leda sotto forma di cigno, mentre gli altri due nati, Castore e Clitennestra, erano stati concepiti da Tindaro.
Il mito narra anche che fosse figlia di Oceano o di Afrodite.
La versione più suggestiva della sua nascita racconta invece che essa fosse venuta al mondo uscendo da un uovo, frutto dell'unione tra la dea Nemesi e Zeus, il quale la inseguì per quasi tutto il globo per ottenerla, sotto forma di diversi animali.
«E molte vite sono morte per me sullo Scamandro,
e io, che pure tanto ho sofferto, sono maledetta,
ritenuta da tutti traditrice di mio marito
e rea di avere acceso una guerra tremenda per la Grecia.»
Grazie all'autrice, ci racconterà il suo punto di vista da parte di Elena e non da quello degli uomini. Elena resta una dea, venerata da tutti soprattutto per la sua bellezza.
La narrazione è strabiliante, scorrevole, coinvolgente insomma a dir poco magica!
La scrittura dell'autrice mi è piaciuta un sacco, non vedo l'ora di leggere altro di suo!
Consigliato!
Che state aspettando a leggerlo?
Un abbraccio Sofia:)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.