Titolo: Come petali nel vento
Autore: Hika Harada
Costo ebook: 9,99
Costo cartaceo: 16,00
Lunghezza delle pagine: 240
Data di pubblicazione: 10 Gennaio 2023
Casa editrice: Garzanti
Trama:
Giappone. È la sera di Capodanno e Miho e Maho, ancora bambine, ricevono dalla nonna Kotoko una prima paghetta tutta per loro, accompagnata da queste parole: «Il modo in cui spenderete i soldi può decidere la vostra vita». Le due sorelle sono troppo piccole per capire, e si comportano in modo opposto: Miho li spende subito per qualcosa di futile; Maho invece compra un borsellino per custodire quelli che guadagnerà in futuro. A vent'anni di distanza, Miho ripensa a quell'episodio quando scopre che il fidanzato vorrebbe che lei smettesse di lavorare dopo il matrimonio. Non avendo mai messo nulla da parte, ciò vorrebbe dire perdere la propria autonomia. Solo ora capisce il vero significato delle parole della nonna: l'indipendenza economica è la cosa che conta di più per una donna. Maho lo sa bene: nel corso degli anni è riuscita a risparmiare molto più della sorella. Il suo segreto è semplice, non ha mai smesso di compilare il taccuino che, nella sua famiglia, si tramanda di donna in donna. Un taccuino speciale su cui segnare tutte le spese. Maho non ha dimenticato l'insegnamento di Kotoko e ha così assicurato una libertà possibile a sé e a sua figlia. Un futuro possibile. Perché siamo come petali in un fiume e il corso dell'acqua incontra mille ostacoli, si districa in mille anse, ma se non perdiamo di vista un ramo a cui aggrapparci nessuna cascata riuscirà a sopraffarci. È quello che Miho capirà facendo proprio l'insegnamento delle sue antenate. Da un'autrice pluripremiata la storia di tre generazioni di donne che si confrontano con tradizioni antiche e moderne. Tutte alla ricerca della propria strada, della propria indipendenza e della capacità di decidere del proprio destino.
Recensione:
Buon lunedì lettori, eccomi qui con una nuova recensione!
Come petali nel vento '' Hika Harada edito Garzanti che ringrazio tantissimo!
Cit: '' Il denaro, il risparmio sono fatti per rendere felici
le persone. Ma se diventa uno scopo non va bene''
Come tutti i libri Giapponesi notiamo che la narrazione cambia, diventa più lenta e particolare, ma come ben sapete io amo le storia lente, mi piace conoscere le loro storie a volte '' banali'' ma che racchiudono dentro di sé qualcosa di unico!
La storia si divide tra presente, passato e futuro, quattro donne ne faranno parte ovvero la nonna Kotoko, La madre Tomoko e le due bambine Miho e Mako che ormai sono diventate delle donne!
Fin da piccole Miko è la più spendacciona e invece Mako è quella che dimostra avere più temperanza soprattutto riguardante i soldi.
Le loro storie sono quotidiane, ma ricche di chicche indimenticabili!
La narrazione è coinvolgente ti fa venire voglia di scoprire cosa succederà a loro.
Il Giappone è di contorno, peccato avrei preferito qualche descrizione in più.
Ma tutto sommato ve lo consiglio, una lettura perfetta per uscire dal blocco del lettore o per passare un pomeriggio in tranquilità.
Consigliato!
Vi incuriosisce? Fatemi sapere qui sotto!
A presto Sofia
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.