mercoledì 19 ottobre 2022

Recensione del libro '' Il tempo è un fiume '' Pablo Maurette


Titolo: Il tempo è un fiume
Autore: Pablo Maurette 
Coso ebook: 9,99
Costo cartaceo: 16,00
Lunghezza delle pagine: 240
Data di pubblicazione: 12 Maggio 2022 


Trama:


Chicago 2016, nel pieno dell'inverno. Aarón, giovane argentino che studia negli States, sta facendo ricerche per la sua tesi dottorale su Giordano Bruno; casualmente viene a conoscenza di un omicidio avvenuto agli inizi degli anni Novanta: Ioan Culianu, professore di Storia delle religioni, freddato con un colpo di pistola. La polizia non è mai riuscita a scoprire né movente né colpevole. Aarón intraprende così un'indagine personale che fra complotti politici e servizi segreti lo porterà fino in Romania. Buenos Aires, 2041. Il fratello e due cari amici di Aarón, che da venticinque anni non si capacitano della sua improvvisa sparizione, hanno misteriosamente ricevuto il suo diario e lo leggono insieme a voce alta durante una notte infinita di eccessi in una città vagamente distopica. Le pagine risalgono al periodo in cui Aarón stava lavorando alla sua tesi a Chicago, e raccontano di strane minacce di morte. Il diario s'interrompe di colpo... Romanzo, biografia, diario personale, epistolario, saggio: costruito come un gioco di specchi, di scatole cinesi, questo libro trova nella migrazione delle anime il filo rosso che cuce insieme le vicende dei vari personaggi in una narrazione trascinante, ricca di sconfinamenti, incursioni filosofiche, giochi metaletterari, tutto animato da un'autoironia molto sorniona.


Recensione:


Buon giorno lettori!
Sto pian piano recuperando tutte le recensioni in arretrato!
Oggi tocca a '' Il tempo è un fiume '' Pablo Maurette in collaborazione con la casa editrice che ringrazio tantissimo per avermi omaggiato la copia ebook.


Abbiamo davanti un thriller mozzafiato ma che si intreccia con il distopico, tre storie collegate tra il 1991, 2016 e 2041. 

 Tre amici al bar mentre bevono decidono di leggere il diario di Aron, un giovane ragazzo argentino che studia negli states, e che a sua volta studia su un uomo ucciso avvenuto negli anni 90 . 

La narrazione fin dall'inizio è confusa, non riesci a capire le tre storie collegate, almeno per me solo verso la fine. Insomma come se fossero tre racconti semi collegati tra di loro.

Ciò nonostante non è stata una lettura non male e per chi piacciono gli enigmi direi che fa proprio al caso vostro! 


L'autore ha una bella scrittura, elegante ma coinvolgente, leggerò sicuramente altro di suo!


Consigliato! 
A presto Sofia!


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.