lunedì 5 settembre 2022

Recensione del libro '' Il figlio d'Europa '' di Fabrizio Roscini

Buon giorno lettori, eccomi qui a parlarvi del libro 
'' Il figlio d'Europa '' di Fabrizio Roscini 
ringrazio l'autore per avermi omaggiato della copia ebook e la mia collaboratrice
 per aver letto e recensito il libro!





Titolo: Il figlio d'Europa
Autore: Fabrizio Roscini 
Costo ebook: 4,99
Costo cartaceo: 14,90
Lunghezza delle pagine: 407
Data di pubblicazione: 18 Giugno2022


Trama: 


490 d.C., Valentio è un cinico contrabbandiere, con il vizio del vino e del gioco d’azzardo. Di fronte l’invasione dei Goti in Italia e sommerso dai debiti, fugge in Gallia cercando di lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita. Quella che un tempo era casa sua è però una terra martoriata, preda di carestie e invasioni. Chi si erge a guidare il popolo spaventato è Clodoveo, il reiks dei Franchi dai capelli rosso fuoco. Clodoveo è un guerriero forte e ambizioso, dall’intelligenza acuta, ma deve fare i conti con il potere straripante dei vescovi e un regno allo sbando in preda alla corruzione e alla povertà. Un uomo come Valentio può essergli utile. Lo mette al suo servizio e tra di loro si instaura un rapporto tra la diffidenza e l’ammirazione, ma non potrà mai esserci pace. Valentio cova un segreto rancore per quello che i Franchi hanno fatto nel suo passato e non vuole accettare che il loro capo sogni di unire vinti e vincitori e dare corso a un nuovo progetto politico. Sulle ceneri dell’Impero romano, i sovrani germanici stringono alleanze, organizzano matrimoni e favoriscono complotti. Sullo sfondo del torbido V secolo, si affaccia la fine della civiltà antica e Valentio si troverà a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare i destini della nascente Europa.



Recensione: 


Avendo letto il precedente romanzo dell'autore, ho iniziato questo libro con delle aspettative altissime e devo dire che non sono state disattese! 
L'autore dimostra una profonda conoscenza del periodo storico di cui sta parlando, ovvero il V secolo d.C., e del territorio in cui si svolge la narrazione, sia in Italia, che all'estero. 
Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono accurate, dense, ma mai troppo prolisse, con particolare attenzione alla psicologia dei personaggi che sono ben caratterizzati, su tutti Valentio, il contrabbandiere che si ritrova all'improvviso al servizio del suo peggior nemico, Clodoveo, re dei Franchi. 
Valentio viene coinvolto nella vita politica del paese e potrà egli stesso cambiarne le sorti.
Tutti i personaggi sono cosiddetti personaggi "grigi", ovvero non sono né buoni, né cattivi, ma agiscono come meglio credono per il loro tornaconto personale. 
Personalmente ho amato tantissimo Clodoveo, che ha sempre cercato di fare il massimo per il suo popolo, è un personaggio intelligente e intrigante!
Libro avventuroso, pieno di colpi di scena, intrecci politici e che parla della ricostruzione di un mondo ormai andato alla deriva con la caduta dell'impero romano. 
Molto spazio lo trovano anche le figure ecclesiastiche del tempo e la diffusione del cristianesimo.
Davvero un lavoro dettagliato e degno nota, consigliato a tutti gli amanti del genere storico!


Consigliato!



Vi incuriosisce? Fatemi sapere qui sotto!
A presto Sofia:) 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.