domenica 17 luglio 2022

Recensione del libro '' L'equilibrio delle lucciole '' di Valeria Tron


Titolo: L'equilibrio delle lucciole 
Autore:  Valeria Tron 
Costo ebook: 18,00
Costo cartaceo: 11,99
Lunghezza delle pagine: 400
Data di pubblicazione: 1 Giugno 2022 



Trama:


Ogni punto di partenza ha bisogno di un ritorno. Per riconciliarsi con il mondo, dopo una storia d'amore finita, Adelaide torna nel paese in cui è nata, un pugno di case in pietra tra le montagne aspre della Val Germanasca: una terra resistente dove si parla una lingua antica e poetica. È lì per rifugiarsi nel respiro lungo della sua infanzia, negli odori familiari di bosco e legna che arde, dipanare le matasse dei giorni e ricucirsi alla sua terra: ‘fare la muta al cuore', come scrive nelle lettere al figlio. Ad aspettarla – insieme a una bufera di neve – c'è Nanà, ultima custode di casa, novant'anni portati con tenacia. Levì, l'altro anziano che ancora vive lassù, è stato ricoverato in clinica dopo una brutta caduta. Isolate dal mondo per quattordici giorni, nel solo spazio di quel piccolo orizzonte, le due donne si prendono cura l'una dell'altra. Mentre Adelaide si adopera per essere utile a Nanà e riportare a casa Levì, l'anziana si confida senza riserva, permettendole di entrare nelle case vuote da tempo, e consegnandole la chiave di una stanza intima e segreta che trabocca di scatole, libri ricuciti, contenitori e valigie, in cui la donna ha stipato i ricordi di molte vite, tra uomini, fiori, alberi e animali, acqua e tempo. Una biblioteca di esistenze, di linguaggi, gesti e voci, dove ogni personaggio è sentimento, un modo di amare. Fotografie, lettere, oggetti che sanno raccontare e cantare il tempo: di guerra e povertà, amori coltivati in silenzio, regole e speranza, fatica e fantasia. Un testamento corale che illumina le ombre e le rimette in equilibrio. La bellezza intensa che respira oltre la vita e rimane in attesa di parole. Tuffarsi nella memoria significa avere il coraggio di inventare un altro finale e vivere oltre il tempo che ci è stato concesso, per ritrovare il luogo intimo di ognuno. La casa.


Recensione:



Buon giorno lettori, come state?
Oggi sono qui a parlarvi di un libro che mi è stato gentilmente omaggiato dalla casa 
editrice e che ringrazio tantissimo per la copia cartacea.


Fin dalla trama mi ha subito colpito, infatti quando ho iniziato a leggerlo mi sono sentita come a casa, ognuno di noi, almeno una volta nella vita ha lasciato quello che definiva casa per poterne creare un altra. Ma quello che lasciamo restano un infinità di ricordi che resteranno per sempre dentro di noi.

Come una matrioska, ci racconterà ricordo dopo ricordo, emozionandoci pagina dopo pagina.

La nostra protagonista Adelaide, ritorna in quelle montagne, che prima erano la sua casa, coccolandoci attraverso profumi e  ricordi cercando di riaccendere la scintilla perduta.

Non aspettatevi nulla di questo romanzo ma lasciatevi sorprendervi, sono sicura che non ve ne pentirete!


La narrazione scorrevole, vi conquisterà pagina dopo pagina e grazie alla scrittura dell'autrice vi condurrà in una storia a dir poco meravigliosa.


Che aspettate a leggerlo?



A presto Sofia:)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.