lunedì 7 febbraio 2022

Recensione del libro '' Il sospettato x '' di Keigo Higashino



Titolo: Il sospettato x 
Autore: Keigo Higashino
Costo ebook: 5,99
Costo cartaceo: 9,80
Lunghezza delle pagine: 280
Casa editrice: Giunti
Data di pubblicazione: 7 Maggio 2013 

Trama:
Nel loro piccolo appartamento in un quartiere decentrato di Tokyo, Yasuko e Misato, madre e figlia, vivono cercando di lasciarsi alle spalle il ricordo di Togashi, ex marito e patrigno, un uomo violento e alcolizzato. Quando però Togashi ricompare alla porta di casa con l’ennesima richiesta di denaro e le solite minacce, Yasuko perde il controllo e, con l’aiuto della figlia, lo uccide. Ma c’è qualcuno lì accanto che ha sentito tutto: è Ishigami, il vicino di casa, un solitario professore di matematica di mezz’età, da tempo segretamente innamorato di Yasuko. Ishigami è determinato ad aiutare le due donne: si occuperà lui di far sparire il cadavere e di costruire un alibi inoppugnabile, allestendo uno scenario in cui tutto è congegnato secondo le regole ferree di un teorema. Un atto di totale devozione alla scienza e alla sfortunata Yasuko. Solo una mente altrettanto deduttiva e razionale può individuare l’anello debole della catena: il dottor Yukawa, assistente di Fisica all’Università Imperiale, vecchio compagno di studi di Ishigami, e già collaboratore della polizia. 
In una emozionante partita a scacchi in cui ogni mossa è un esame minuzioso della psicologia dell’avversario, Il sospettato X è un thriller di una suspense e una raffinatezza uniche.

Recensione:


Il sospettato x è stata una di quelle letture che mi ha coinvolto tantissimo, dall'inizio alla fine mi ha tenuto incollata alle pagine. 

Una lettura magica, coinvolgente e avvincente che non sono riuscita a trattenermi.
 E così l'ho letteralmente divorato.

Protagonista di questa storia sono due donne, madre e figlia che hanno una vita apparentemente normale, vivano da sole.
 Il padre è sparito con un altra donna a fare la bella vita. Lasciandoli nei casini. 
Dopo cinque anni ritornerà e busserà nella porta della sua ex moglie chiedendo perdono, ma in una accesa discussione ferisce la figlia ed è lì che la moglie perde le staffe e lo uccide.

Verrà definito legittima difesa?

Poteva essere così ma purtroppo vengono sentite dal vicino che però non li denuncia ma li aiuta ad occultare il cadavere.

Riusciranno a trovare il colpevole?

Ed è così che la narrazione si intreccia con le indagini della polizia e renderanno la narrazione super scorrevole.

La scrittura di Keigo Higashino ha reso il tutto magico, rendendo più piacevole la lettura.


Assolutamente consigliato!

Vi incuriosisce?
 Lo leggerete? 
Fatemi sapere qui sotto!


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.