mercoledì 1 dicembre 2021

Recensione del libro '' Le campane dell'antica Tokyo''


Titolo: Le campane dell'antica Tokyo
Autore; Anna Sherman 
Costo ebook: 10,99
Costo cartaceo: 19,00
Lunghezza delle pagine: 372 
Data di pubblicazione: 15 Luglio 2021

Trama:

Per più di trecento anni, il Giappone è rimasto chiuso agli stranieri, sviluppando una cultura unica e straordinaria. Durante questo periodo di isolamento, nella città di Edo - il nome dell'antica Tokyo - le campane battevano le ore perché la città dello shogun sapesse quando svegliarsi, quando dormire, quando lavorare, quando mangiare. Anna Sherman, un'occidentale che cerca in Oriente nuovi ritmi e nuove risposte, si mette sulle tracce di queste antiche campane, simbolo di un tempo esistenziale prima che storico: attraversa così la Tokyo contemporanea, il suo labirinto frenetico e contraddittorio, fruga con curiosità e pazienza da archeologa la grande area metropolitana della capitale giapponese, ne ascoltale voci memorabili per ricostruire la mappa urbana e per restituirci un ritratto complesso, prezioso e raffinato di una cultura, di un popolo, di una filosofia. L'esplorazione di Anna Sherman è per prima cosa una meditazione personale, un percorso di crescita, un'attività zen e letteraria che riporta il viaggio in quella sfera iniziatica che il turismo ha cancellato.


Recensione: 

Buon giorno lettori come state?
 Spero bene oggi sono qui a parlarvi dell'ultimo libro riguardante il Giappone, ammetto che recentemente leggo di tutto e quando ho iniziato a leggere '' Le campane dell'antica Tokyo'' avevo tantissime aspettative. Nonostante avevo sentito pareri altalenanti, pensavo che le voci erano sbagliate, un po' per autoconvincermi del fatto che avevo speso così tanto per un libro che non mi aveva soddisfatto e un po' perché il mio cuore non riusciva ad accettarlo. 
Mi aspettavo una storia unica e con alcune descrizione poche conosciute..
E invece mi sbagliavo, il libro ha una scrittura magica, ma quello che racconta si sa già , 
quindi non l'ho trovato per niente una storia originale ma scontata.
    Nonostante tutto è comunque stata una piacevole lettura, la narrazione è stata scorrevole, mi ha letteralmente portato con la mente in Giappone.
La scrittura dell'autrice mi è piaciuta, elegante e quasi magica.

Consigliato!







 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.