venerdì 9 luglio 2021

Recensione del libro '' Mar di Roby '' di Roberto Taormina


Titolo: Mar di Roby
Autore: Roberto Taormina 
Lunghezza delle pagine: 152
Data di pubblicazione: 10 Aprile 2021

Trama:

Il "Mar di Roby" è prima di tutto quello che un ragazzo palermitano sogna di solcare come capitano di lungo corso, e poi quello interiore, nel quale lo stesso giovane, quando la vita lo allontana dal suo desiderio e lo pone di fronte a difficili sfide personali, si avventura con coraggio in cerca della propria felicità. In un romanzo che sta a metà tra il racconto autobiografico e la riflessione esistenziale, Roberto Taormina descrive dapprima le proprie modeste origini, gli anni brillanti della scuola, il rapporto con una famiglia unita e affettuosa. Fondamentale è per lui la passione per il mare e per la navigazione, che detta molte delle sue scelte di giovinezza, fino a condurlo alle soglie della realizzazione del sogno di imbarcarsi. Ma proprio quando la vita pare arridere alle sue ambizioni, la tragedia di un grave lutto sembra affossare la sua volontà. Inizia a questo punto un complicato percorso per sconfiggere una malattia psichica sfuggente e insidiosa che si origina proprio dal dolore per quella perdita inspiegabile. Essa arriva sul punto di fiaccare per sempre la sua determinazione, ma la caparbietà del protagonista e la sua capacità di fare tesoro di ogni situazione hanno la meglio. La crisi riconsegna al mondo un uomo saldo nei propri valori e pronto a lottare per il pieno riscatto personale, che si realizza in un nuovo e stimolante ambito professionale, nello sviluppo di legami di amicizia profondi e nella generosità verso il prossimo.

Recensione:


Buon giorno lettori, anche oggi eccomi qui con una nuova recensione, ammetto che  ultimante non sono particolarmente attiva ma ci sono state così tante nuove cose che ancora oggi faccio fatica a gestirli tutti.
Però l'unica cosa che non smetto mai di fare è leggere, leggo ogni singolo giorno, in ogni momento, ovunque posso. E a sua volta sto acquistando tantissimo perché sto riuscendo a recuperare tanti titoli della letteratura Giapponese per poterne parlarvene qui.   

Ma oggi sono qui a parlarvi di un libro che ho letto tutto d'un fiato, non lo facevo da tantissimo ed è stata una boccata d'aria fresca.

'' Mar di Roby'' potrebbe essere un libro autobiografico, visto che l'autore attraverso queste pagine ci racconterà una serie di eventi che ha vissuto.

Una storia umile, che parla di povertà. di semplicità.

Una storia che vi terrà con il fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina. Una storia che non vi aspettate di leggere ma che vi lascerà dentro di voi tante emozioni.

La narrazione dell'autore è in prima persona, quindi è come se vivrete in primis come il protagonista tutto ciò che accade all'interno del libro.

La scrittura è scorrevole, magica ed emozionante.

Assolutamente consigliato !


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.