venerdì 28 maggio 2021

Recensione del libro '' Per strada è la felicità'' di Ritanna Armeni


Titolo: Per strada è la felicità 
Autore: Ritanna Armeni 
Costo ebook: 8,99
Costo cartaceo: 15,90 
Lunghezza delle pagine: 256
Data di pubblicazione: 6 Maggio 2021 


Trama:

Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la violenza di manganelli e lacrimogeni, si assapora la sferzante allegria della ribellione, Rosa si trasforma in una giovane donna, va a vivere in una comune, prende in mano la sua vita e ne paga pegno. Orientandosi fra amore e amicizie, tra i grandi classici del marxismo e un movimento che vuole cambiare il mondo, incontra un'altra Rosa, Rosa Luxemburg, e con lei intreccia un rapporto serrato con momenti di complicità e di rottura, di immedesimazione e di lontananza. Il vento del nuovo femminismo conduce la «brava ragazza» e le sue compagne in percorsi sconosciuti, rende la loro voce più netta, la lotta più chiara e autonoma. Rosa vive gli anni della ribellione all'ordine maschile e partecipa all'assalto al cielo delle giovani donne che colgono a piene mani l'occasione di diventare sé stesse, di cambiare la loro vita e quella di chi verrà dopo di loro.


Recensione:


''Per strada è la felicità di Ritanna Armeni '' è stata una lettura fresca, fluida, piacevole e diversa.
Di questa autrice ho apprezzato lo stile di scrittura, la facilità di narrare e descrivere scene particolarmente difficili e soprattutto il fatto che all'interno del libro si parla di donne ma soprattutto di storia. La protagonista di questa storia è Rosa una ragazza che lascia il paese per andare a studiare a Roma, alla sapienza. Una ragazza come tante fin quando scopre il mondo accademico, vecchio, ingiusto e che la riempie la testa di pensieri sbagliati. 
Lei è una donna che lotta per la proprio libertà, una donna forte, determinata e senza paura, la descriverei così la nostra protagonista, ricca di entusiasmo e che ama la vita.
All'interno del libro Rosa non sarà solo la nostra protagonista ma la storia si intreccerà con un altra ragazza, tanto diversa ma tanto simile.
La narrazione come vi dicevo prima è scorrevole e ti permette di tornare indietro nel tempo facendoti vivere la storia a 360 gradi. 
Una storia che vi farà emozionare e che vi racconterà qualcosa di speciale! 
Assolutamente consigliato!


A presto Sofia:)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.