venerdì 21 maggio 2021

Recensione del libro '' Il rintocco '' di Neal Shusterman


Titolo: Il rintocco
Autore: Neal Shusterman 
Costo ebook: 8,99
Costo cartaceo: 22,00
Data di pubblicazione: 30 Marzo 2021 
Lunghezza delle pagine: 492 
Casa editrice: Mondadori  

Trama:


 Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. 
La città-isola di Endura, il "cuore pulsante" della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell'oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica.
 E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c'è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? 
Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono. 


Recensione: 



Questo terzo volume della trilogia di Neal Shusterman è nettamente diverso rispetto ai precedenti. L'attenzione della trama si sposta dal tema della morte a un tema altrettanto spinoso, la divinità. 
Con il silenzio del Thunderhead, la popolazione si sente sola, ha bisogno di una guida e l'unico che può dare questo sostegno alla popolazione è Greyson. 
Anche le falci si trovano senza una guida, con la morte delle Grandi falci, e nessuno sembra in grado di arginare lo strapotere di Goddard.
È questo un libro molto profondo, un pò più lento rispetto ai primi due, ma finalmente ho notato una piccola crescita nelle descrizioni dei personaggi, che, costretti a cavarsela da soli, o quasi, sviluppano una caratterizzazione migliore. 
Non sapevo cosa aspettarmi da questo volume, dopo la fine del secondo, non avevo proprio idea di che direzione volesse prendere l'autore, e mi ha quindi stupita molto la piega che hanno preso gli eventi, soprattutto il finale, era un'eventualita' che non avevo proprio preso in considerazione!
Il finale in sé mi è piaciuto, quello che mi ha un pochino delusa è stato il finale scelto per alcuni dei personaggi, tra cui Goddard. 
È stato un cattivo nel vero senso della parola, mai un momento di cedimento, non è un personaggio con dei dubbi, non ha mai il pensiero di star facendo qualcosa di sbagliato, persegue i suoi scopi e i suoi obiettivi ed è disposto a tutto per raggiungerli. 
È stato un personaggio davvero ostico fino all'ultimo e mi aspettavo un finale un pò più consono per lui. 
Per il resto, mi è piaciuto molto, vengono approfonditi alcuni argomenti, come la "religione", che erano stati appena accennati nei primi due volumi e vengono sviscerati fino a farci capire il motivo per il quale erano stati tirati fuori e ci erano stati mostrati nei primi due volumi. 

Nel complesso, una degna conclusione della trilogia! 

Vi ispira? Fatemi sapere qui sotto!
A presto ! 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.