lunedì 31 maggio 2021

Recensione del libro '' Il peso dei segreti '' Aki Shimazaki

Titolo: Il peso dei segreti 
Autore: Aki Shimazaki 
Costo ebook: 6.99
Costo cartaceo: 18,08
Lunghezza delle pagine: 394 
Data di pubblicazione: 20 Ottobre 2016 

Trama:

Per tutta la vita Yukiko ha convissuto con un terribile segreto: la mattina del 9 agosto del 1945, prima che su Nagasaki fosse lanciata la bomba, ha ucciso il padre. In una lettera lasciata alla figlia dopo la morte confessa il crimine e rivela di avere un fratellastro. Ben presto si scoprirà che non è solo Yukiko a custodire segreti inconfessabili. I racconti personali si intrecciano con le vicende storiche: la seconda guerra mondiale in Giappone, i conflitti con la Corea, il terremoto del 1923. Le generazioni si susseguono ed emerge un ritratto lucido di una società, quella nipponica, piena di contraddizioni e legata alle sue tradizioni. Sullo sfondo, la natura, presenza costante e discreta, delicata ed elegante come la scrittura di Aki Shimazaki: il vento che accarezza una guancia, le nuvole in un cielo afoso d'estate, le lucciole che volano sopra un ruscello, il prato blu dei wasurenagusa, le camelie nel bosco a Nagasaki.


Recensione:


Quanto è dura tenere dentro di voi un segreto?
Soprattutto se potrebbe ferire i sentimenti di qualcuno a voi caro o distruggere la vostra immagine o libertà. 
Avete mai tenuto nascosto un segreto?
Se la risposta è sì, allora sapete bene cosa significa, se la vostra risposta è negativa, siete fortunati! 
A volte tenere qualcosa dentro uccide più della risposta. 

E personalmente ne so qualcosa… 

Il romanzo è veramente emozionante, anche se l'inizio è stato parecchio confusionale, l'ho iniziato il 14 Maggio e l'ho finito nelle tre settimane successive, precisamente giorno 29 Maggio. Mi ha coinvolto così tanto che mi sembra strano e triste aver terminato questo libro, ormai mi ero affezionata alla storia, ai personaggi e all'ambientazione. Nonostante sia stata dura terminarlo, nonostante mi abbia fatto versare una tonnellata di lacrime, penso che questo libro sia uno dei più importanti dopo ''Nato a Hiroshima'' che io abbia letto. Affronta vari temi, come la famiglia, il tradimento, segreti, un amore indimenticabile, confessioni mancate, la morte, il periodo della seconda guerra mondiale e tutto ciò che ha causato; insomma tantissime cose che non sto qui a elencarvi. Soprattutto se siete curiosi di scoprire questa storia vi perdereste la sorpresa. 

Protagonista di questa storia è Yukiko, una donna che ha vissuto le pene dell'inferno e che, prima del lancio della seconda bomba atomica, il 9 agosto del 1945, ha ucciso il padre. Un segreto che ha tenuto nascosto per tutta la sua vita e che, in una lettera lasciata alla figlia, ne racconta il motivo e soprattutto tutta la sua vita. 

Ma non ha lasciato solo una lettera, ma bensì un'altra, da dare a suo fratello. Sua figlia non conosceva l'esistenza di suo zio, infatti ne rimane molto sorpresa e dovrà scoprire che fine abbia fatto per consegnargli la lettera. 

E così attraverso le pagine di questo libro veniamo catapultati tra passato e presente, un intreccio di storia che vi conquisterà pagina dopo pagina. 

La scrittura dell'autrice è straordinaria, elegante, coinvolgente unica. 

Vi stra consiglio di leggere questo libro! Non ve ne pentirete!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.