venerdì 24 gennaio 2020

Il sognatore di Laini Taylor - Recensione -

Buon giorno lettori ! 
Come state? spero bene 
Oggi vi parlo del Sognatore, 
un libro che ho acquistato anni fa ma che era nella mia libreria da
 troppo tempo e mentre che quest'anno mi sono decisa alla lettura di fantasy
 eccomi qui a dirvi cosa ne penso. 
Iniziamo! 


Titolo: Il sognatore 
Autore:Laini Taylor 
Costo ebook: 6,99
Costo cartaceo: 14,50
Lunghezza della pagine : 524
Data di pubblicazione : 5 Luglio 2018
Casa editrice: Fazi editore 

Trama :

È il sogno a scegliere il sognatore, e non il contrario: Lazlo Strange ne è sicuro, ma è anche assolutamente.certo che il suo sogno sia destinato a non avverarsi mai. Orfano, allevato da monaci austeri che hanno cercato in tutti i modi di estirpare dalla sua mente il germe della fantasia, il piccolo Lazlo sembra destinato a un'esistenza anonima. Eppure il bambino rimane affascinato dai racconti confusi di un monaco anziano, racconti che parlano della città perduta di Pianto, caduta nell'oblio da duecento anni: ma quale evento inimmaginabile e terribile ha cancellato questo luogo mitico dalla memoria del mondo? I segreti della città leggendaria si trasformano per Lazlo in un'ossessione. Una volta diventato bibliotecario, il ragazzo alimenterà la sua sete di conoscenza con le storie contenute nei libri dimenticati della Grande Biblioteca, pur sapendo che il suo sogno più grande, ossia vedere la misteriosa Pianto con i propri occhi, rimarrà irrealizzato. Ma quando un eroe straniero, chiamato il Massacratore degli Dèi, e la sua delegazione di guerrieri si presentano alla biblioteca, per Strange il Sognatore si delinea l'opportunità di vivere un'avventura dalle premesse straordinarie.

Recensione :


Non c'è nulla di più bello che sognare, sia quando dormi e sia quando sogni ad occhi aperti.
Immergendosi in nuove avventure, in mondi diversi dal tuo, per vivere uscendo dalla realtà.
Ecco cosa succede a Lazlo Strange , un giovane ragazzo, orfano, che ha passato tutta la sua vita a leggere libri e ha studiare nella libreria di Zosma. 
è un ragazzo che ha la testa fra le nuvole e che ama sognare !
Un giorno mentre era impegnato in Bibloteca , nella città entra una carovana i cui i membri sono dei giovani guarrieri del pianto, chiamata anche  ''città invisibile''
Dopo circa 200 anni vengono chiedendo aiuto, 
sono tornati per chiedere aiuto ai più grandi sapienti della nazioni vicine per far fronte a una minaccia.

Lazlo entra a far parte di quel numero di studiosi e artigiani senza sapere che quando arriverà nella città invisibile, sarà diversa da come si immaginava e molte cose per lui cambieranno.

Un viaggio molto affascinante, Lazlo ci porterà insieme ad altri compagni nella storia di questa città e nelle sue avventure. E nel frattempo, un altra storia entra in parallelo , prendendo forma la protagonista Sarai.
Questa parte mi ha incuriosito ancora di più visto che i cinque figli degli dei, salvi dal massacro, vivono nascosti in una fortezza insieme a tanti fantasmi, come se anche loro sono dei fantasmi.
 E mentre tutti li credono morti, loro restano nascosti lì dentro, elaborano piani, cercano di capire il piano perfetto per la vendetta, visto che sono stanchi di fare quella vita. 
Il potere di Sarai è quello di entrare nei sogni
 degli uomini e farli diventare incubi. 
Ma lei è stanca, stanca di fare tutto questo, vorrebbe fare altro ma non può.
Quando però entrerà nel sogno di Lazlo le cose cambieranno, visto che nella sua testa ha una perfetta visione di Pianto, il luogo dove lei vorrebbe vivere. 

Lainy Tailor, ci racconta una storia diversa e con una scrittura diversa dal solito, un po' pesante dai soliti libri che leggo, infatti per alcuni pezzi della storia mi sono annoiata, e avevo pensato di abbandonare la lettura, ma è  piena di magia, ricca di dettagli, di descrizioni e fantasia.

Insomma questo libro mi è piaciuto , anche se la scrittura di Lainy mi ha un po' annoiato.
E per questo il mio voto è  3/5 



A presto 
Sofia :) 


1 commento:

  1. Caspita! Sembrava molto bello e anche la copertina mi interessava ma la tua recensione mi ha fatto cambiare idea

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.