lunedì 7 ottobre 2019

Recensione del libro '' Il mago M'' di René Barjaver

Buon Lunedì ❤ 
Buon inizio settimana ! 
*
Oggi vi parliamo di : 


Titolo; Il mago M
Autore: René Barjaver 
Costo ebook: 9,00
Costo cartaceo: 20,00
Lunghezza delle pagine: 405 
Data di pubblicazione: 18 luglio 2019
Link di acquisto: Qui

Trama: 

Ci sono storie che una civiltà non smette mai di raccontarsi. Saghe e miti che paiono nati assieme al desiderio stesso di narrare. A questo serbatoio dell’umana fantasia appartiene di certo la «materia di Bretagna», il ciclo di avventure che racchiude le imprese di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda.
Prendendo avvio dalla figura del grande mago Merlino, René Barjavel raccoglie il testimone di questa tradizione secolare per trasportarci in un mondo di strabiliante inventiva. L’ingenuo Parsifal, il bel Lancillotto, il portentoso Galvano, il gigantesco Galeotto e altri prodi eroi errano alla ricerca del sacro Graal, mentre tra paesaggi incantati e castelli misteriosi si compie l’eterno sortilegio dell’amore, e ardono irresistibili le passioni della regina Ginevra, della magnifica Viviana, della potente Morgana e delle altre affascinanti dame di Camelot.
Il piacere puro della lettura pervade le pagine di questo romanzo dove trame meravigliose si intrecciano con la grazia di un merletto per creare un universo immaginifico sospeso tra sogno e realtà.

Recensione: 

Tutti conosciamo la storia di re Artù e di mago Merlino. Questo romanzo ce la ripresenta, rivisitata in chiave più moderna, raccontandocela dal punto di vista di Merlino. I grandi cavalieri del passato partono alla ricerca del Graal, vivendo svariate e fantastiche avventure, incontrando creature di tutte le forme, i colori e le dimensioni. Intorno a loro si svolge la grande lotta tra bene, rappresentato da Merlino, e male, rappresentato dal Diavolo, nonché suo padre. Proprio all'inizio del romanzo veniamo a conoscenza della nascita di Merlino e della sua crescita, sempre cercando di scappare dalle grinfie di suo padre e cercando di vivere nella grazia di Dio. Finché troverà Artù e si accompagnera' a lui per renderlo il re migliore della Bretagna e trovare così il cavaliere migliore, quello che potrà avere accesso al Graal. 
Incontriamo nel percorso tutti i grandi cavalieri con cui siamo cresciuti, tra i quali spiccano Galvano, Lancillotto e Parsifal, protagonisti a mio parere delle migliori avventure. 
Non mancano le figure femminili importanti, Viviana, l'amata di Merlino, la regina Ginevra e la cattiva Morgana. 
Sono tutti ben presentati, ben caratterizzati e ben descritti, i luoghi fantastici e le loro descrizioni sono dettagliate, ma non pesanti, dando vita a una scrittura fluida e accattivante. 
I miei eroi preferiti sono sempre stati Galvano e Lancillotto, anche più di Artù, e mi sono piaciuti molto anche in questa rivisitazione, che mi ha sorpresa non poco per il ritmo serrato con il quale ci presenta le loro storie, rendendo difficile staccarsi dalle pagine per tornare alla vita reale. In diversi momenti ho sperato non finisse mai, per poter restare il più a lungo possibile in compagnia dei miei personaggi preferiti. Ma tant'e', tutto ha una fine, anche la vita di Artù e dei suoi amati cavalieri. Ma che fine avranno fatto dopo? Per chi fosse curioso di scoprirlo, non resta che leggerlo. E viverlo. 

Voto 5/5

5 commenti:

  1. Quanto mi ispira questo romanzo!!! È in cima alla mia wishlist 😍

    RispondiElimina
  2. Mi sembra molto carino. Mi piacerebbe leggere qualcosa sull'argomento!

    RispondiElimina
  3. L’idea è davvero interessante e sembra anche essere sviluppata bene😍

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.