sabato 30 giugno 2018

Nella clessidra del cuore di Giovanna Francassi ...... Recensione !

Ed eccomi qui alla recensione del libro "nella clessidra del cuore" di Giovanna Fracassi. 






Titolo : Nella clessidra del cuore 
Autore : Giovanna Francassi 
Editore : Rupe Mutevole 
Lunghezza testo: 228 
Isbn : 9788865915851

Trama / Estratto :

'' solo adesso , dopo qualche minuto che la guardo mi rendo conto che è cieca .Rimane composta , silenziosa , sorride gentile a chi si complimenta con il suo cagnolino così carino e educato . Ma non volge il capo , non alza lo sguardo e all'improvviso è una sottile membrana invisibile che mi separa da tutti gli altri e mi racchiude insieme a lei in uno spazio ovattato  dove le chiacchiere piano piano non si odiano più , i corpi diventano veli che vibrano di calore ed io solo percepisco una quiete senza confini , la pace del tutto racchiusa dentro un cuore '' 

Biografia : 


L'autrice del libro è Giovanna Fracassi, nata a Vicenza dove risiede tuttora. Si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli studi di Padova. Si è dedicata fin da giovanissima all’insegnamento in ogni ordine e grado di scuola. Attualmente è docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado.
Appassionata di letteratura italiana, oltre che di filosofia, musica e arte, ha pubblicato cinque sillogi. Quattro con la casa editrice Rupe Mutevole: Arabesques (2012), Opalescenze (2013), La cenere del tempo (2014), Emma alle porte della solitudine (2015). Una con la casa editrice Kimerik: In esilio da me (2016), silloge per la quale è stata premiata con l’assegnazione del primo posto al concorso Premio Nazionale Leandro Polverini 2017.
Numerose sue liriche sono inserite in innumerevoli antologie, riviste specializzate, enciclopedie. Molti suoi componimenti hanno ricevuto segnalazioni di merito ed encomi nei vari concorsi ai quali hanno partecipato e parecchi hanno ricevuto premi essendosi aggiudicati il primo posto.

Recensione : 


Il tema principale di questo libro è sicuramente il tempo. Nella prima parte del libro troviamo alcuni brevi racconti , storie di vita quotidiana raccontate in modo profondo. 
 L’autrice si sofferma molto sui sentimenti, il dolore, le emozioni dei personaggi, riesce a descriverli in modo da farci immedesimare soltanto leggendo. Anche gli ambienti sono descritti nei particolari, la scena ci compare davanti scorrendo le righe, dove troviamo magnifiche descrizioni di giardini, città, locali. 

I temi affrontati nei racconti sono molti e vari, il tempo, l’amicizia, l’amore, i ricordi. Su ognuno di questi si basano i piccoli racconti che troviamo nel libro. 
Quello che mi è piaciuto di più è:

In metropolitana .

Nella seconda parte del libro, come abbiamo già detto, troviamo una raccolta di poesie. Anche in queste troviamo molti temi diversi, la felicità, il dolore, l’attesa. 
Infatti quelle che mi hanno colpita maggiormente sono stati: 
America 
Eccoti qui 
Lasciami
Partirò 
Frasi  
In conclusione il libro mi è piaciuto, sono rimasta molto colpita dai temi e dalla capacità dell’autrice di suscitare le emozioni del lettore attraverso le sue parole e i suoi argomenti decisamente ben combinati.
Il mio voto per questo libro è 3/5

A presto con la prossima recensione . 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.