lunedì 15 aprile 2024

Recensione '' Il tempo amaro dei salici '' Federico Morando


Titolo: Il tempo amaro dei salici
Autore: Federico Morando
Costo cartaceo: 15,00
Lunghezza delle pagine: 168
Data di pubblicazione: 25 Ottobre 2021 


Trama:

Nel flusso amaro ma salvifico del tempo di vite qualsiasi, sedici storie si intrecciano e si susseguono per organizzare, inconsapevolmente, la guarigione di un incontro, quasi una medicina esistenziale, concatenandosi tramite passaggi di oggetti, tramandamenti di gesti, ricordi, verità, sentimenti apparentemente insignificanti, assolutamente fondamentali.



Recensione: 


Buongiorno lettori eccomi finalmente qui a parlarvi di 
'' Il tempo amaro dei salici '' Federico Morando ringrazio infinitamente la casa editrice per avermi omaggiato della copia cartacea e mi scuso per il ritardo.

Già dal titolo possiamo dedurre che è racchiude qualcosa di drammatico '' Il tempo amaro dei salici '' è una raccolta di 16 racconti con delle storie molto particolari che in qualche modo si intrecciano tra di loro. 

'' Crescono solo in luoghi umidi, a ridosso di fiumi e ruscelli....'' 

Sono racconti che raccontano la quotidianità, ciò che ogni giorno ci circonda, i sorrisi, le persone che hanno una vita frenetica, tutto ciò che a volte non riusciamo ad osservare perché siamo pieni di cose da fare e ovviamente diamo la colpa al tempo.

Il racconto che mi sono piaciuti di più è: 

" Nello specchio'' è una storia che fa venire i brividi, raccontata con un'eleganza a dir poco unica, tutto inizia con la descrizione accurata di un audiocassetta, e chi li usa più? Eppure quell'aggeggio tanto vintage ma tanto ricco di ricordi. Camilla e Filippo ascoltavano storie prima di andare a dormire convinti che la voce narrante era quella di elfi e folletti, proprio come la sua mamma aveva detto. La loro mamma che adesso non si ricorda più nulla, visto che sta combattendo con un gran male. 

La fragilità di questo racconto mi ha fatto proprio riflettere a volte siamo così abituati ad avere tutto nella vita ma sembra che non c'è ne importi. Solo quando qualcuno spazza via quel castello di sabbia ci rendiamo di quando sia importante.


L'autore ha una scrittura unica, mi ha coinvolto fin da subito. mi ha fatto provare tante emozioni che avevo dimenticato. 
Eppure è riuscito a scalfire il mio cuore.

La narrazione ci porta alla realtà di tutti i giorni, con storie di vita quotidiana.

Trovo che sia un ottimo libro da leggere in un pomeriggio, per capire l'importanza della vita e che non dobbiamo sprecare nemmeno un secondo.




Che state aspettando a leggerlo??

Fatemi sapere se lo leggerete! 

Un abbraccio Sofia

❤❤❤

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.