mercoledì 8 novembre 2023

Recensione del libro '' Domitilla '' di Mario Carbone Colli


Titolo: Domitilla 
Autore : Mario Carbone Colli 
Costo ebook: 3.49
Costo cartaceo: 15.00
Lunghezza delle pagine: 160
Data di pubblicazione: 30 Settembre 2023 
Casa editrice: Giovani Holden Edizioni 


Trama: 


Sono una capra, una gatta e uno storpio ad assistere alla nascita di una bimba nella notte di un capodanno nel cuore del Seicento. Quello di diventare una strega, per lei, sembra essere un destino fin dal primo fragilissimo vagito. È lo spunto di una avventura letteraria sulfurea e intrigante, cruda e seducente. Quella bimba, Immacolata, che solo per una coincidenza benigna è riuscita a sfuggire alla morte, cresce quieta in un convento della Valtellina, in un mondo tutto suo, trasognato di santi e beate. Lì la travolge la scoperta della sensualità, forza inarginabile e onnipresente, ancorché repressa nella vergogna e nel dolore, e presto soffocata nella fatica di un mondo diverso, quello contadino, privo di sentimenti. Fino all'incontro fatale con Rossana, una donna, una maliarda, una sapiente, proibita e irresistibile, che per lei sarà guida e complice, materna e voluttuosa insieme, in un altro mondo ancora. Glorioso stavolta, fatto di segreti sottili di scienza e di umanità, di comunione primigenia con una natura lussureggiante, di carnalità ardente e di indipendenza irriducibile. Così Immacolata diverrà finalmente Domitilla, fanciulla libera e pagana, assetata di vita - ma demone tremendo di vendetta, quando sarà ferita dalle persecuzioni di coloro che sono schiavi di quelle stesse ossessioni che vivono per respingere.


Recensione: 



Buon giorno lettori, eccomi qui finalmente a parlarvi di una mia ultima lettura, in primis volevo ringraziare la casa editrice per avermi omaggiato della copia cartacea.

Domitilla protagonista di questa storia nacque nella notte di capodanno, in una stalla. Insieme a lei c'era una capra e un gatto nero che per i primi attimi della sua vita ha assistito alla sua esistenza e grazie al loro calore è riuscita a restare in vita.

Purtroppo sua madre morì di parto,
quella sera passò lì vicino Tonio, un uomo '' storpio '' stufo della sua vita e del continuo tormento da parte degli abitanti. Quando sentì il lamento del pianto di Domitilla si avvicinò nella stalla e quando guardò fuori dalla finestra vide la giovane donna e una bambina. 

Gli venne la malsana idea di abusare di lei, per circa 12 ore fin quando il corpo iniziò a cambiare e decise di avere buon senso a portare la bambina in salvo.

La bambina fu ritrovata da un monaco che decise di affidarla a un monastero di bambini orfani, decisero di battezzarla con il nome di Immacolata Diosani  per poi offrigli alloggio.

Fu una bambina tranquilla, cercava di non dar fastidio nonostante era sempre 
'' nel suo mondo '' 

Come ogni bambina aveva la sua migliore amica e recentemente avevano deciso, di nascosto di dormire insieme, per riscaldarsi visto il freddo gelido.

Ma quando le suore lo scoprirono non vennero viste bene e furono separate.

Fin quando Immacolata ( Domitilla) fu mandata come serva in una famiglia di contadini a occuparsi del bestiame. Era una famiglia rigida e severa, gli davano poco da mangiare e veniva picchiata in continuazione. 

Ma lei non ha mai perso d'animo, se aveva fame riusciva a procurarsi del cibo, nel bosco. 
Ed è lì che conobbe Rosanna, una donna che viveva nel bosco da sola, molto acculturata visto che sapeva riconoscere tante erbe e sapeva ogni cosa. 

Diventarono subito amiche.. ma la vita è così arida e cattiva 
che metterà in crisi la loro amicizia. 
Riusciranno a restare unite?


L'autore mi ha conquistato fin dalle prime pagine, una storia che grida vendetta, amicizia ma soprattutto amore. In tutte le sue forme!

La sua scrittura è cruda, a tratti pesante ma fondamentale per questa storia.




Assolutamente consigliato! 
Vi incuriosisce? Fatemi sapere qui sotto! 

Un abbraccio Sofia!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.