venerdì 14 aprile 2023

Recensione del libro '' Il profumo del mosto e dei ricordi '' Alessia Coppola


Titolo: Il profumo del mosto e dei ricordi
Autore: Alessia Coppola
 Costo ebook: 4,99
Costo cartaceo: 9,50
Lunghezza delle pagine: 277
Data di pubblicazione: 29 Marzo 2018 


Trama:

Ogni famiglia ha i suoi segreti
I legami familiari non si spezzano mai
Lavinia vive a Firenze, dove studia e lavora come restauratrice. Quando un telegramma le annuncia la morte del nonno, che non ha mai conosciuto, sarà proprio lei a partire per la Puglia per valutare l’eredità ricevuta. Al suo arrivo trova un’antica masseria da ristrutturare, terre e vigneti in stato di abbandono, ma trova anche una grande famiglia pronta ad accoglierla. Abituata alla città, Lavinia si sente quasi a disagio in quell’ambiente rustico, e mal sopporta le premure e l’affetto che tutti le riservano, convinti che lei sia lì per risollevare le sorti della tenuta. E invece Lavinia è pronta a venderla, anche se non ha il coraggio di confessarlo. Quel viaggio in una terra sconosciuta, selvaggia e vigorosa, ha però in serbo delle sorprese. Alessandro, il giovane agronomo che lavorava a fianco del nonno, le farà conoscere ogni angolo della proprietà, la guiderà alla scoperta delle sue radici, narrandole storie che nessuno le ha mai raccontato. Ripercorrere insieme a lui quel passato, avvolto nel mistero e capace di risvegliare tanti ricordi, le farà cambiare idea su molte cose…
Un’eredità inattesa
Un viaggio alla scoperta di legami familiari sconosciuti
Un amore capace di vincere le ombre del passato.



Recensione: 



Buon pomeriggio lettori come state? Spero bene!
Oggi sono qui a portarvi il mio pensiero super positivo della mia ultima lettura! 
'' Il profumo del mosto e dei ricordi '' Alessia Coppola, credetemi i suoi libri sono delle 
vere e proprie coccole al cuore!

Questa non è una collaborazione,  ma ciò nonostante ci tenevo a dire grazie alla casa editrice e all'autrice per aver pubblicato questo libro! 

GRAZIEE!

💖💖

Fin dalle prime pagine troviamo una storia emozionante, una di quei libri che appena apri il libro esordisci '' ecco questo libro sarà stupendo'' infatti si è rivelato tale.

Ancora dopo giorni ci penso e mi viene in mente la nostra protagonista Lavinia, una ragazza come noi, che quando scopre che sua madre per anni gli ha raccontato un sacco di bugie soprattutto sulla morte di suo nonno sente che il suo castello di sabbia crolla.

In realtà per vari motivi la madre decide di scappare dalla sua terra, la Puglia e trasferirsi in Toscana, lì inizierà la sua vita da capo. 

Per non dare troppe spiegazioni a sua figlia decide di dirle che i suoi nonni erano morti. 

Solo recentemente viene avvertita che suo padre è morto, ovvero suo nonno, così decide di dirlo a sua figlia che dopo che si è sentita tradita dalla sua stessa madre decide di partire per andare a scoprire qualcosa sulla sua famiglia, sulle suoi origine e soprattutto il perché sua madre è scappata da casa sua.

Fin da subito viene accolta da Alessandro, un ragazzo della sua età, originario del posto che insieme a tutta la sua famiglia si mette a disposizione per far conoscere questa meravigliosa terra a Lavinia. 

Soprattutto visto che lei è lì per vendere tutta la tenuta…

Ci riuscirà a fargli amare casa sua? 
A fargli cambiare idea?

La narrazione è pura poesia, vi sentirete subito a casa, affrontando mille avventure!

L'autrice mi ha fatto innamorare del posto attraverso le sue meravigliose descrizioni, ho sentito tutti i sapori  che Lavinia assaggiava, i profumi e il vento che accarezza i miei capelli. 

Insomma me ne sono innamorata un altra volta! 

Ma oltre a essere un libro legato alla famiglia al suo interno c'è un bel intreccio di storie d'amore.

Insomma un bel mix che non dovete perdervi! 






Spero che vi abbia convinto !
Buona lettura, con affetto
Sofia;)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.