giovedì 12 gennaio 2023

Recensione del libro '' Uova '' Hitonari Tsuji


Titolo: Uova 
Autore;  Hitonari Tsuji 
Costo ebook: 7,99
Costo cartaceo: 14,00
Lunghezza delle pagine: 272 
Data di pubblicazione; 19 Luglio 2022 
Casa editrice: Rizzoli 


Trama: 


Attorno al bancone di un izakaya le vite delle persone si sfiorano, si incrociano per il tempo di una birra per poi uscire dalla porta e tornare ognuna sulla sua strada. Sera dopo sera i volti si ritrovano e si salutano con un cenno del capo, familiari e sconosciuti allo stesso tempo. Il locale Yururi a Tokyo non fa eccezione e diventa spettatore paziente di Satoji e Mayo che partiti da mondi distanti – lui un impacciato e introverso ex chef, lei una madre single con un passato burrascoso – si scoprono con il tempo alleati e complici. Sarà la passione per le uova di Oeuf, la figlia dodicenne di Mayo, che permetterà a Satoji di entrare in punta di piedi nella vita di entrambe, lasciando parlare al posto suo piatti buonissimi cucinati con cura, amore e sincerità. Perché quando si mangia qualcosa di buono, l’animo si acquieta. Quando si ha la pancia piena, si è felici. Gli esseri umani sono fatti così. "Uova" è popolato da un’umanità vivace e colorata, è una storia d’amore ma è anche e soprattutto una storia di vita che trova nella cucina e nella preparazione di piatti e ricette un veicolo unico e poetico per esprimere emozioni e sentimenti e scoprire, ognuno a modo suo, la strada per la felicità.

Recensione: 


Buon giorno lettori, eccomi finalmente qui a parlarvi di '' Uova '' Hitonari Tsuji 
una nuova collana Rizzoli che in un formato tascabile (da borsetta) pubblicano periodicamente varie storie, '' Uova'' è una storia che mi ha colpito fin da subito. 

Come tutte le storie Giapponesi la narrazione è molto lenta a volte può sembrare piatta ma credetemi che c'è un motivo per tutto! 

Questo breve ma intenso romanzo contiene al suo interno delle storie di perfetti sconosciuti che si intrecciano tra di loro.
 Tutto viene narrato in terza persona.

Uno dei protagonisti di questa storia è Satoji un uomo riservato e timido che ogni sera si reca al locale  izakaya a forma di ferro di cavallo dove le persone  si siedono bevono e mangiano. 

 La narrazione è coinvolgente, tutto ha come collegamento le uova che attraverso le ricette che il cuoco prepara ne faranno parte. 

Tenetevi uno snack vicino che vi farà venire parecchio fame.

Non vi resta che leggerlo! 


A presto Sofia:)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.