mercoledì 24 agosto 2022

Recensione del libro '' Dove le ragioni svaniscono '' Yiyun Li


Titolo: Dove le ragioni svaniscono
Autore: Yiyun Li 
Costo cartaceo: 17,00
Lunghezza delle pagine: 160 
Casa editrice: NN Editore 


Trama:

Una madre e un figlio si parlano in un mondo senza tempo. Lei è una scrittrice, lui è Nikolai, il ragazzo sedicenne che si è tolto la vita pochi mesi prima. Le parole sono l’unica risorsa a cui la madre può attingere così da ridare vita al figlio, e portare avanti con lui le conversazioni toccanti, profonde, intime di quando era al mondo. Il ricordo di una poesia amata si lega a quello di una torta fatta in casa, la memoria di un viaggio dà corpo e colore ai luoghi visitati, i mirtilli sono la chiave d’accesso al bambino che è stato Nikolai. In un dialogo continuo, come un flusso di coscienza, le due voci raccontano una storia d’amore: quello assoluto che pretendono i figli, quello pieno di dubbi e di colpe che scorre nei genitori, e in fine quello fatale che li accomuna, l’amore che consuma chi va in cerca del senso ultimo dell’esistenza a costo di privarsene, nel corpo o nello spirito. Nato dall’esperienza drammatica vissuta dalla scrittrice, "Dove le ragioni finiscono" non è un romanzo ed è più di un memoir. Come in una tragedia greca, Yiyun Li ci avvicina alla sua storia, e ci consegna pagine così nitide da compiere il miracolo, quello di accompagnarci nell’abisso dell’indicibile per uscirne purificati, liberi, più forti.



Recensione:



Buon giorno lettori, eccomi qui a parlarvi di una mia ultima lettura... l'altra volta con una mia amica ci siamo fatti un giro in una libreria dell'usato a Biella, e siamo usciti con una shopper piena di libri, tra  cui anche questo, pagato solo 1 euro. 
L'autrice per me poco conosciuta, mi ha incuriosito leggendo la trama e solo qualche giorno fa mi sono tuffata tra le sue pagine. 
Inutile dirvi che mi è piaciuto un sacco!

è un libro a dir poco emozionante, mi ha fatto versare tutte le lacrime che avevo e 
ho ancora la  pelle d'oca.

Lei è una nota autrice, si tratta di un autobiografico, visto che questo libro è dedicato a suo figlio che si è suicidato. 

Quei discorsi che a volte possono sembrare banali ma che per una mamma non lo sono, tutti i dubbi che possono frullare nella mente di un ragazzo, le insicurezze, le paure ma anche le gioie.

Nickolai attraverso questo libro resterà eterno.

La narrazione di questo libro è molto scorrevole, pagina dopo pagina si legge molto velocemente, ma resta comunque un pugno allo stomaco.

L'autrice ha scritto tutto con gran maestria, si percepiva attraverso le pagine la sua sofferenza, il suo lutto.

Penso che sia un ottimo libro e che merita di essere letto!




Consigliato! 
Vi incuriosisce? Fatemi sapere qui sotto!
A presto Sofia:)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.