mercoledì 25 maggio 2022

Recensione del libro '' Ritratto di Giovane donna con i mostri '' Pola Oloixarac


Titolo: Ritratto di Giovane donna con i mostri 
Autore: Pola Oloixarac 
Costo ebook: 9.99
Costo cartaceo: 16,00
Lunghezza delle pagine: 176
Data di pubblicazione:  21 Aprile 2022
Casa editrice: Ponte delle grazie


Trama:

Mona è peruviana, ha scritto un romanzo di grande successo, è incline a un'ironia feroce e all'abuso di alcol e psicofarmaci e al momento vive in California, dove è apprezzata dal mondo accademico soprattutto in quanto «donna e di colore». Quando viene inaspettatamente candidata al più importante premio letterario d'Europa, intravede la possibilità di sfuggire alla sua «cattività» americana e alla quotidiana spirale di autodistruzione. Si trova così proiettata in un piccolo villaggio svedese non lontano dal Circolo polare, fra l'improbabile comunità internazionale dei letterati in gara per il premio: vengono dal Giappone, dalla Francia, dall'Armenia, dall'Iran, dalla Colombia, a formare uno zoo di vetro al cui interno fanno ciò che fanno di solito gli scrittori: si scambiano complimenti e pettegolezzi, coltivano invidie, mescolano riflessioni letterarie e sesso occasionale. Ma Mona sembra vedere attorno a sé le tracce inspiegabili di una violenza che non riesce a identificare – o sono i suoi demoni che l'hanno seguita fin lì? Segni inquietanti si susseguono fino all'apocalittico scioglimento...


Recensione:

Buon giorno lettori, eccomi qui a parlarvi del libro 
'' Ritratto di Giovane donna con i mostri '' Pola Oloixarac 
ringrazio tantissimo la casa editrice per avermi omaggiato della copia cartacea.


Si tratta di un romanzo diverso dal solito, che parla di una  gara tra scrittori, duecento mila euro, tredici finalisti e un solo vincitore. Il festival più prestigioso della Svezia, per onorare la morte di Edmond Virgil Basske-Worrtz, il migliore amico di Alfred Nobel.


Si tratta di un romanzo provocatorio che smentisce e smaschera tutto ciò che riguarda gli scrittori, dal loro modo bizzarro e a volte subdolo. 

Sinceramente non è stato male, ma forse perché avevo altre aspettative.
Ho apprezzato moltissimo la scrittura dell'autrice che ha reso piacevole la lettura.

Lo consiglio a chi vuole provare nuove letture!



Vi incuriosisce? Fatemi sapere qui sotto!


A presto Sofia:)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.