giovedì 21 ottobre 2021

Recensione del libro '' L'impero del vampiro '' Jay Kristoff


Titolo: L'impero del vampiro
Autore: Jay Kristoff
Costo ebook:  12,99
Costo cartaceo: 25,00
Lunghezza delle pagine: 720
Data di pubblicazione: 14 Settembre 2021 
Casa editrice: Mondadori

Trama:

 Sono passati ventisette lunghi anni dall'ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all'umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d'argento – confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d'argento, dedito a difendere il regno dalle creature della notte –, è tutto ciò che si frappone tra il mondo e la sua fine. Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amore proibito, di fede perduta e amicizie trovate, della guerra del Re Sempiterno e della ricerca dell'ultima speranza rimasta all'umanità.

 Il Sacro Graal. 

Recensione:


 Sapevo, lo sapevo con tutto il cuore, che questo libro lo avrei amato immensamente! Adoro i vampiri, adoro lo zio Jay, quale connubio migliore? 

L'autore ci porta in un mondo simil fantasy, 
dove è protagonista soprattutto la religione. Solo il Sacro Graal potrà infatti mettere fine al Sine Die, una notte quasi senza fine, dove i vampiri si moltiplicano e gli umani sono costantemente in pericolo.
La storia viene raccontata dal protagonista ed è divisa in tre fasce temporali, due nel passato e una nel presente, e a ogni capitolo saltelliamo un pò nel suo passato, un pò ancora più indietro, agli anni della sua adolescenza, e un pò al presente.

Il protagonista, Gabriel, mi è piaciuto tantissimo, ma mi sono piaciuti anche di più i personaggi secondari, sia i suoi compagni di avventure, che i nemici. 

Soprattutto i vampiri, che non sbrilluccicano al sole, non sono vegetariani, non sono buoni!
 Intendiamoci, io amo tantissimo ancora oggi il mondo di Twilight, pur con tutti i suoi problemi e difetti, ma è stato bello leggere finalmente di vampiri che sono effettivamente... vampiri! 

Hanno certo qualche cosa di diverso dal vampiro tradizionale, ma a me sono piaciuti anche così.

L'unica cosa che può essere considerata un difetto, è che c'è poco di davvero originale, l'autore copia molto il cristianesimo, criticandolo soprattutto, o altre opere, come "Il codice da Vinci".

A me non ha infastidito, anzi, ho gradito vedere in chiave diversa elementi già conosciuti, così come mi sono piaciuti i vari colpi di scena, alcuni davvero spettacolari! 
È il libro migliore che sia mai stato scritto?

Assolutamente no.

È la migliore lettura dell'anno?

Per me sì, vice a mani basse per universo narrato, descrizioni, sangue, turpiloquio, vampiri e tutte le emozioni che ho provato!

Assolutamente consigliato! 


Vi incuriosisce? Fatemi sapere qui sotto!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.