lunedì 25 ottobre 2021

Recensione del libro '' Il silenzio delle ragazze '' Pat Barker


Titolo: Il silenzio delle ragazze
Autore: Pat Barker 
Costo ebook: 9,99
Costo cartaceo: 18,50
Lunghezza delle pagine: 334
Data di pubblicazione: 10 Settembre 2019
Casa editrice: Einaudi

Trama: 


Quando Lirnesso viene conquistata dai Greci, Briseide, sopravvissuta al massacro della sua famiglia, viene portata via dalla città come un trofeo e consegnata ad Achille. A diciannove anni diventa concubina, schiava, infermiera, assecondando qualunque necessità dell'eroe splendente. Ma non è sola. Insieme a lei innumerevoli donne vengono strappate dalle loro case e consegnate ai guerrieri nemici. Ed è così che confinate nell'accampamento – e nella tenda di Achille – Briseide e le sue compagne assistono alla guerra di Troia e raccontano ciò che vedono. Episodi entrati nel mito, ma anche quelli che non sono stati registrati dalle cronache ufficiali perché legati alla miserabile vita delle ragazze. Da Agamennone a Odisseo, da Achille a Patroclo, da Elena a Briseide, Pat Barker racconta la guerra più famosa di tutti i tempi dal punto di vista delle donne. 

Recensione: 


Mi è piaciuto moltissimo leggere questo libro, più di quanto mi aspettassi. Pensavo onestamente di annoiarmi a leggere una storia che in fondo già conoscevo, ma non pensavo quanto potesse interessante rivedere tutto da un punto di vista completamente diverso. Interessante e terribile allo stesso tempo. Perché in guerra, la storia la raccontano i vincitori e di quello che succede ai perdenti nessuno se ne cura più.
Briseide ci racconta la storia di Achille e della guerra di Troia da protagonista. Vede i suoi nemici bruciare la sua città, viene catturata e fatta schiava, viene ceduta al guerriero migliore, Achille, e deve abbassare la testa per restare viva.
Le cose che deve fare e subire sono tremende, ma la narrazione scorre leggera, raccontando tutto in maniera velata. Eppure ferisce lo stesso, alcuni capitoli sono davvero dolorosi... è straziante pensarla da bambina, libera e felice nel suo palazzo e ritrovarla giovanissima, ma già considerata donna, infelice e sfruttata. 
Consigliato a tutti quelli che amano questa storia, ma vogliono conoscerne anche altri aspetti! 

Vi incuriosisce? Fatemi sapere qui sotto!
A presto con affetto Manu.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.