giovedì 13 maggio 2021

Recensione del libro '' La ragazza del Kyushu '' di Matsumoto Seicho

Titolo: La ragazza del Kyushu
Autore: Matsumoto Seicho 
Costo ebook: 8,99
Costo cartaceo: 18,00
Lunghezza delle pagine: 208
Data di pubblicazione: 208
Casa editrice: Adelphi 

Trama:

In un mattino di primavera una giovane donna entra nello studio di un illustre penalista di Tokyo. È Kiriko. Ha appena vent’anni, il volto pallido dai tratti vagamente infantili, ma qualcosa di inflessibile nello sguardo, “come fosse stata forgiata nell’acciaio”. Non ha un soldo e ha attraversato il Giappone dal lontano Kyushu per arrivare fin lì, a implorare il suo aiuto. Il fratello, accusato di omicidio, è appena stato arrestato, e Kiriko è la sola a crederlo innocente. L’avvocato rifiuta il caso: non ha tempo da perdere, tanto più per una difesa che dovrebbe assumersi senza essere retribuito. Kiriko si scusa con un piccolo inchino, esce dallo studio e così come è arrivata scompare. Il fratello verrà condannato e morirà in carcere qualche mese dopo, poco prima che l’esecuzione abbia luogo. Sono solo gli antefatti da cui prende il via questo noir di Matsumoto. Dove un “caso-fantasma”, ripercorso nei minimi dettagli, lascia spazio a una vendetta esemplare che si fa strada da lontano, andando a segno quasi per caso. E mentre ogni colpa – consapevole o inconsapevole – viene pesata accuratamente, come su una bilancia cosmica, una tensione sotterranea, un “rumore di nebbia” accompagnano questa storia da cima a fondo. Finché lei, Kiriko, ”la ragazza del Kyushu”, non otterrà ciò che le spetta.


Recensione:


Buon giorno lettori, anche oggi vi porto la recensione di '' Le ragazze del Kyushu '' di Matsumoto Seicho come recentemente vi avevo parlato di Tokyo Express, l'altro libro dell'autrice, anche questo qui è un Giallo/ Thriller classico che vi accompagnerà in una storia di lealtà e speranza.

La cosa che mi ha lasciato senza fiato è stata che la narrazione è così fatta bene che ti fa pensare a un libro scritto nei giorni nostri,  dimenticandoti  che è stato scritto nel 1961.

Protagonista della storia è una ragazza che proviene dal Kyushu è un avvocato, che chiede suo aiuto per assistere suo fratello accusato dell'omicidio di un usuraia, visto che lei pensa che non sia stato suo fratello. Inizialmente l'avvocato Osaka si rifiuta di collaborare, per ragioni economici. 

“Tutto il sistema penale è colpevole, se i poveri non possono ottenere giustizia”… 

Che cosa succederà? Riuscirà a convincere l'avvocato e a liberare suo fratello da un crimine non commesso? 

Una storia profonda, avvincente ed emozionante che mi ha tenuto con il fiato sospeso fin dalle prime pagine e che mi ha regalato delle sincere emozioni.

Bisogna leggerlo per scoprirlo.


Assolutamente consigliato! 

A presto Sofia:)  


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.