mercoledì 20 gennaio 2021

Recensione del libro '' La porta della frontiera '' Federica Caporaso


Titolo: La porta della frontiera
Autore: Federica Caporaso
Costo cartaceo: 13,00
Lunghezza delle pagine: 124
Data di pubblicazione: 5 Giugno 2020



Trama :


In una ipotetica società del futuro, conservatrice e ultra religiosa, il governo ha stabilito che ai nascituri venga impiantato un dispositivo chiamato “porta” attraverso il quale si può avere accesso ai ricordi e ai pensieri dell’individuo, annullando di fatto la sua privacy. Berta, una ragazza diligente e di animo puro, si scontra con l’ossessione per il controllo che imperversa nel mondo. A seguito di una traumatica scansione che metterà a nudo la sua sfera più intima, la ragazza si farà chiudere la porta chirurgicamente, per sempre, nonostante la scelta comporti l’esclusione dalle università e dalle aziende pubbliche. Dovrà quindi accontentarsi di un lavoro alienante e poco gratificante in una cittadina grigia, lontano da casa. Lì incontrerà Derek, un ragazzo pieno di segreti che le farà perdere la testa per poi sparire nel nulla. Riuscirà Berta a ritrovare il suo amore e a dare un senso al mistero della coscienza umana?



Recensione : 



Il libro di Federica Caporaso ha come protagonista principale Berta, una ragazza buona e diligente che si scontra con l’ossessione per il controllo che imperversa nella società in cui vive. 

L’ambientazione è in un’ipotetica civiltà del futuro, conservatrice e ultra religiosa, una società in cui tutti i cittadini subiscono il rigido controllo dal  governo – ma in alcuni casi anche dai familiari – grazie all’impianto sottocutaneo di un dispositivo chiamato “porta” attraverso cui si può accedere facilmente ai ricordi e ai pensieri personali di ognuno.

All'interno del libro succedono parecchie cose, ci sono vari colpi di scena che rendono la lettura molto interessante. 

Non è solo un libro con tratti scientifici ma al suo interno c'è molto di più. 

Il tema principale del libro è il significato di essere liberi. 

La scrittura dell'autrice è molto scorrevole e ti permette di entrare in sintonia con la storia.

Consigliato!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Chi sono ? Collaborazioni / Programma settimanale

Ciao a tutti mi chiamo Sofia Biondo ,  sono una blogger e una scrittrice .  Questo qui è il mio secondo blog ... in questo mostrerò molta ...