venerdì 6 marzo 2020

#vipresentounautore

Eccomi ritornata i questa rubrica mensile ! 

L'autore di oggi è :




Clive Cussler

Per la rubrica "Vi presento un autore" e in occasione della sua scomparsa, voglio oggi parlarvi del più grande maestro dell'avventura che ci sia stato per me: Clive Cussler.
È un autore decisamente prolifico, ha scritto solo per il ciclo "Le avventure di Dirk Pitt" 25 romanzi!! In totale, compresi i libri ancora inediti in Italia, superiamo le 80 unità! Non male!! E in tutto questo riesce ad essere sempre originale, coinvolgente, spiritoso e stravagante.
Fonda nel 1978 la National Underwater & Marine Agency, fondazione no profit specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di rilevanza storica, che ha preso il nome dall'omonima agenzia governativa di fantasia per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.
Ovviamente ha scritto decisamente tanto, per cui vi presento solo i miei romanzi preferiti in assoluto!
Al primo posto abbiamo "Recuperate il Titanic!". In questo romanzo il nostro eroe Dirk Pitt e i suoi colleghi devono recuperare la famosissima nave Titanic, perché hanno scoperto che al suo interno si nasconde un materiale radioattivo potente e non deve finire nelle mani sbagliate. Strabiliante come nel romanzo venga effettivamente recuperata la mastodontica nave e portata in salvo nel porto di New York. Cosa che nella realtà non è ancora stata possibile. Forse anche per questo è il mio preferito in assoluto, perché per un po' ho potuto sognare un recupero che in realtà sembra ancora fantascienza.
Visto che siamo in tema, "Virus" è il secondo romanzo che vi voglio consigliare. In questo caso Dirk deve recuperare il relitto di un aereo schiantato, dove all'interno sono nascosti dei contenitori che celano all'interno un virus mortale. Trovato l'aereo, i nostri eroi si dovranno riprendere da un brutto colpo: mancano ben 8 contenitori!! Riusciranno a salvare l'umanità dall'epidemia di morte che qualcuno vuole scatenare?
Vi propongono solo un terzo romanzo, arrivare a 80 sarebbe troppo, anche se li ho letti tutti, tranne quelli ovviamente ancora inediti. In "Missione Eagle" Dirk dovrà non solo salvare il mare da una sostanza tossica, ma anche il Presidente degli Usa, che è stato rapito!
La mia quarta e ultima proposta non è un romanzo, ma una testimonianza del lavoro che lo scrittore porta a termine con la NUMA. "Cacciatori del mare" raccoglie delle storie dove l'autore ci racconta dei ritrovamenti di relitti vari a cui ha personalmente partecipato. Le storie sono tutte vere! Clive ci presenta la storia di ogni nave e di come è andata perduta sul fondo del mare e poi ci racconta come è stata trovata e poi eventualmente, dove possibile, recuperata e riportata alla luce.
Insomma, se vi piacciono le avventure, il pericolo e l'adrenalina, i romanzi di Clive Cussler vi piaceranno sicuramente!!
Addio Clive, continuerai a vivere per noi nelle pagine dei libri che tanto amavi.

Spero che questo post vi sia piaciuto ! 
A presto Manuela ! 


3 commenti:

  1. Non conoscevo questo autore, ma il tempo per scrivere così tanto dove l'ha trovato?

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo i suoi libri, ma da come li hai raccontati sembrano fantastici

    RispondiElimina
  3. Of course, in modern rolex falsi Omega history, the Planet Ocean came fairly late. The Seamaster Professional arrived in 1993 and was the watch first used in their second-greatest replica orologi marketing feat (after the Speedmaster being the “Moon Watch,” of course). Indeed, the Seamaster Professional Breitling replica (SMP) adorned the wrist of Pierce Brosnan’s take on James Bond 007 in 1995’s Goldeneye Omega replica (the Planet Ocean got this honor over a decade later in 2006’s Casino Royale). After the SMP 300 came the Hublot replica dressier Seamaster Aqua Terra in 2002, with the PO arriving in 2005 as the line’s higher-end sibling and rounding Cartier replica out the collection.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.