martedì 24 settembre 2019

Recensione del libro '' Tutti i colori del domani di Paolo Costa ''


Titolo: Tutti i colori del domani 
Autore: Paolo Costa 
Casa editrice: Milena Edizioni 
Costo ebook; 1,99
Costo cartaceo: 12,00
Lunghezza pagine: 192 
Data di pubblicazione: 6 Dicembre 2018 
Genere : Lbgt 
Trama:
A pochi mesi dalla fine della sua storia più importante, Alberto è distrutto e incapace di rimettere insieme le tessere di un puzzle che sembra più grande di lui. Con la sensazione di essere un buco nero, capace di risucchiare sé stesso e il ragazzo che era prima ancora di rovinare la vita alle persone più care attorno a sé, Alberto trascorre le giornate muovendosi in punta di piedi, costantemente in allerta e inattesa del prossimo attacco di panico che potrebbe consumarlo. Basteranno una notte di divertimento e la presenza inattesa di un bizzarro sconosciuto a fare la differenza nella vita di Alberto, segnando il confine sempre più sottile tra quella che era la sua tristezza di prima e quello che sarà il coraggio di ricominciare e vivere davvero il domani guardandone tutti i colori.

Recensione: 
Alberto era un ragazzo come tanti finché non ha perso quello che pensava fosse l'amore della sua vita. Dopo la fine della relazione si trascina nella sua esistenza, scordandosi di vivere. L'unica cosa che riesce a fare è pensare a lui, Ignazio, il ragazzo che gli ha spezzato il cuore. Finché un giorno non deciderà di riprendere in mano le redini della propria vita. E quel giorno incontrerà Ettore. Ettore, che gli fa ritrovare la bellezza nelle cose che ha intorno, nel mondo, nella vita. Ettore, che ha dei demoni da combattere, proprio come lui. Anche lui pensa al suo amore perduto, Biagio. 
Si sentono traditi, spezzati, soli. Saranno forti abbastanza da superare tutto questo? 
Questo romanzo è insieme il più triste e il più divertente che ho letto quest'anno. Tratta argomenti molto seri, ma a tratti ci lascia intravedere momenti felici, addirittura comici. La scrittura fluida e semplice ci accompagna nella scoperta dei sentimenti più bui presenti nella testa delle persone, senza appesantire la narrazione. I sentimenti sono raccontati con cura e dovizia di particolari. Le descrizioni della bellissima Palermo poi, ti fanno fare un tour in alcuni dei suoi posti più famosi, come le catacombe. Leggere quei passaggi mi ha personalmente fatto ricordare quando ci sono stata e le meraviglie viste. 
I personaggi che gravitano attorno ad Alberto non sono tutti approfonditi, ma devo dire che sono tutti molto carini e piacevoli da leggere e non ho sentito la mancanza di descrizioni più dettagliate. Quello che importa è che sono lì, per lui. Come una famiglia e dei veri amici dovrebbero fare. Bravi ragazzi!
Non vi so spiegare il motivo, forse la profonda tristezza nascosta dietro il suo sorriso, ma Ettore è il personaggio verso il quale ho provato più empatia, mi ha fatta ridere, piangere, riflettere, provare dolore. E piangere ancora.
Vorrei dirvi ancora tanto di più, potrei parlarne per ore e ore di questo romanzo, ma dovrei spoilerare troppe cose che invece dovreste farvi raccontare dalla sapiente penna dello scrittore. 
Grazie Paolo, grazie per averci donato una parte di te, per averci mostrato il dolore vero, ma anche che la vita è degna di essere di essere vissuta e non dobbiamo sprecarne nemmeno un minuto. Alla fine "chi vuol esser lieto sia: di doman non c'è certezza."

Estratto: 《Perché pensi che la parola "oggi" abbia solo 4 lettere? Perché l'oggi è un tempo così breve che non puoi pianificarlo. Devi soltanto viverlo per quello che è, a differenza del "domani". Ecco perché la parola ha due lettere in più. Hai sempre tempo per pensare al domani.》

Voto 5/5

( Fatta dalla mia collaboratrice )

3 commenti:

  1. Paolo è sempre molto gentile, devo recuperare qualcuno dei suoi libri

    RispondiElimina
  2. ultimamente sto recuperando molti titoli che parlano della LGBT+ community,quindi me lo appunto!

    RispondiElimina
  3. La tematica LGBT è fondamentale al giorno d'oggi🌈 bella recensione ❤️

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.