Pagine

venerdì 27 agosto 2021

Recensione del libro '' L'apprendista Assasino '' Robin Hobb

Titolo: L'apprendista Assassino 
Autore: Robin Hobb
Costo ebook: 9,99
Costo cartaceo: 19,00
Lunghezza delle pagine: 480
Data di pubblicazione: 17 Giugno 2021 



Trama: 

In un mondo pervaso da una magia sottile e inquietante, un'umanità fatta di servi e signori cerca di sopravvivere tra gli intrighi di corte e le minacce di misteriosi pirati, che manipolano le loro vittime privandole di ogni forma di raziocinio e sentimento. In mezzo a questi pericoli si aggira il giovane Fitz, un bastardo di stirpe reale, la cui sola consolazione è un magico e tenero legame empatico con gli animali. Accolto a corte, il giovane deve imparare nuove arti: l'uso delle armi, la scrittura, l'etichetta – e l'abilità di uccidere nell'ombra. Crescendo, affronta la solitudine che l'essere allevato per un mestiere crudele comporta, ma riesce a sviluppare i suoi poteri, eredità del sangue della stirpe dei Lungavista. Il primo incarico, ai danni della futura sposa dell'erede al trono, mette a dura prova la sua lealtà, ma gli svela anche i suoi veri amici e i suoi alleati: chi nella famiglia reale intende servirsi di lui come un'arma, e chi invece sa che in lui è riposta la chiave del futuro del regno… Sospeso nella magia del mito e del romanzo cavalleresco, L'apprendista assassino racconta un universo drammatico in cui la lotta fra il Bene e il Male non è mai una prevedibile guerra tra opposti inconciliabili ma scontro umano tra fato e necessità, tra libera scelta e destino, tra personaggi la cui esistenza è sempre, inevitabilmente, imprevedibile. 

Recensione:

 La cosa che mi ha sorpresa di più di questo fantasy è che non è stato prolisso come pensavo, le descrizioni non sono pesanti e lo stile non è per niente noioso.

 La storia è originale e molto ben raccontata, l'unica cosa che un pò mi è mancata è stato il romance, quasi completamente assente. Anche le parti più cruente sono in realtà descritte in modo da non diventare troppo pesanti, per cui diventa un libro adatto anche a chi non ama particolarmente queste descrizioni e queste scene.
Seguiamo la storia di Fitz, che non è nemmeno il suo vero nome. 

Che non è nemmeno un vero nome, se vogliamo proprio dirla tutta... 

Comunque, dicevo, seguiamo la storia di Fitz da quando è un bambino a quando diventa un giovane uomo, in particolare un giovane assassino, che verrà chiamato ad adempiere al suo compito al servizio del proprio nonno e re del regno. 

La vita di Fitz non è per nulla facile, non ha amici e nessuno deve accorgersi del suo particolare potere che gli permette di sentire e vedere con i sensi degli animali. 

È considerato un potere impuro, che porta alla follia, e che lo metterà nei guai più volte.

In più è il figlio bastardo di quello che sarebbe stato il futuro re se lui non fosse apparso nella vita dei reali, per cui si attira inevitabilmente e involontariamente l'odio di molti.

Mi è piaciuto moltissimo questo inizio della trilogia e non vedo l'ora di proseguire e sciogliere tutti i dubbi che mi sono rimasti su Fitz e sulle persone che lo circondano! 




 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.