Pagine

mercoledì 25 agosto 2021

Recensione del libro '' La repubblica dei ladri '' Scott Lynch


Titolo: La repubblica dei ladri 
Autore: Scott Lynch
Costo ebook: 9,99
Costo cartaceo: 18,00
Lunghezza delle pagine: 732
Data di pubblicazione: 1 Dicembre 2020


Trama:

 Doveva essere il colpo più clamoroso della loro carriera, invece si è rivelato un… clamoroso fiasco. Così Locke e il suo fedele compagno Jean sono riusciti a malapena a salvare la pelle. Almeno, Jean ci è riuscito: Locke sta morendo, avvelenato in modo lento ma inesorabile da una sostanza che nessun alchimista o dottore può combattere. Ma quando la fine sembra ormai vicina, una donna misteriosa offre a Locke un'opportunità che potrà salvarlo, o ucciderlo. Le elezioni del Konseil sono imminenti, e le diverse fazioni hanno bisogno di una pedina da muovere a loro piacimento. Se Locke acconsente a essere quella pedina, con un incantesimo la donna estrarrà il veleno dal suo corpo, anche se l'operazione sarà talmente dolorosa da fargli desiderare la morte. Locke non ci pensa proprio, ma due elementi lo inducono a cambiare idea. Primo, le suppliche di Jean. Secondo, un nome femminile pronunciato dalla maga: Sabetha, l'amore della sua vita, abile e arguta quanto lui, e ora la sua più grande rivale. Locke si è innamorato di Sabetha al primo sguardo, quando era un giovane orfano e apprendista ladro. Ma dopo un corteggiamento tumultuoso, Sabetha se n'è andata. Ora si ritrovano nuovamente uniti in uno scontro. Di fronte all'unica persona che sia in grado di tenergli testa – nel gioco dell'amore e in quello degli inganni – Locke deve scegliere se combattere Sabetha, o sedurla. Una decisione da cui potrebbero dipendere le vite di entrambi. 


Recensione:

 E siamo arrivati al terzo, e per ora ultimo, capitolo di questa saga.
 Non vedevo l'ora di leggerlo e tornare dal mio Locke e contemporaneamente non volevo leggerlo e mettere fine alla magia, almeno finché il caro Scott non si deciderà a proseguire nella scrittura.

In questo volume ritroviamo tutto quello che abbiamo imparato ad amare in questa saga: l'abilità dell'autore nelle descrizioni del mondo e dei personaggi, Locke, il caro e possente Jean, Locke, un nemico visibile e uno per ora invisibile, Locke, vecchi nemici che fanno capolino... ho già detto Locke? Forse anche troppo!

E finalmente fa la comparsa un personaggio che nei primi due volumi è stato solo nominato, mettendoci addosso una curiosità tremenda: Sabetha, l'amore della vita di Locke.

È un personaggio che ho amato molto per la sua forza e la sua astuzia, e che in pari misura ho odiato quando si comportava male con Locke, soprattutto in alcune occasioni in cui penso che abbia decisamente esagerato! 

Ma tant'è...

Mi sono trovata poi a odiare in egual misura tutti i Maghi dell'Alleanza. 

Come diceva qualcuno, da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Invece a me sembrano solo dei bambini che bisticciano per dimostrare chi sia il più forte e non provo un briciolo di pietà nei loro confronti.

Oltre a tutto questo, un grande segreto verrà rivelato a Locke riguardo al suo passato, passato di cui non sappiamo praticamente nulla! Sarà vero o sarà falso? 

Anche in questo libro ci saranno lotte a colpi di cervello, inganno, astuzia e abilità sono le parole d'ordine per arrivare a vincere questa gara di intelligenza. 

Se volete sapere chi vincerà, non vi resta che leggerlo! 

A presto!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.