lunedì 12 agosto 2024

Recensione del libro '' Mille pezzi del mio cuore '' Tillie Cole



Titolo: Mille pezzi del mio cuore 
Autore: Tillie Cole
Costo ebook. 5.99
Costo cartaceo: 15,90
Lunghezza delle pagine: 352 
Data di pubblicazione: 30 Luglio 2024


Trama:


Savannah Litchfield non sa dare un’età al dolore che prova per aver perso l'amata sorella Poppy. Angoscia, sofferenza, un senso prevaricante di impotenza si sono inesorabilmente impossessati di lei. La luce che emanava Poppy sembra non riuscire a illuminare le giornate di Savannah e, ora a diciassette anni, vive in un limbo costellato di attacchi di panico e ricordi strazianti. Quando la sua famiglia le propone di partire per un viaggio insieme a due psicologi e ad altri adolescenti che hanno subito un lutto, Savannah comprende che questa esperienza potrebbe essere l'unico modo per affrontare la sua perdita, onorare la memoria di Poppy e soprattutto… tornare a vivere. Cael Woods, giovane promessa dell'hockey, non pattina più da tempo, dal maledetto giorno in cui suo fratello Cillian gli è stato portato via. Dopo aver allontanato chi gli vuole bene, avvolto in un manto di abiti scuri, tatuaggi e aggressività, Cael è rimasto senza direzione, in balia della rabbia e dell’impotenza. Controvoglia, si ritrova a partecipare a un viaggio che promette di aiutarlo ad affrontare la sua perdita, ma Cael non nutre alcuna speranza di far pace con un futuro senza suo fratello. Nell'attimo in cui gli sguardi di Cael e di Savannah s'incrociano in aeroporto, nei loro occhi riconoscono la medesima desolazione, lo stesso devastante senso di vuoto. Un’emozionante tappa dopo l’altra, in un viaggio di guarigione, Cael e Savannah iniziano a scorgere barlumi delle persone che sono realmente al di sotto della cortina di dolore: la gentilezza e la premura di Cael sono un balsamo per il cuore a pezzi di Savannah, la dolcezza e la vicinanza costante di Savannah riescono a lenire la solitudine del giovane. Ma ricomporre le parti di un cuore spezzato richiede amore, speranza, accettazione e, soprattutto, la forza… per provare di nuovo tutte queste emozioni.



Recensione: 




Leggere questo libro è stato come affrontare un lungo viaggio, un viaggio sofferente, 
una storia che parla di lutto e di tutte le sue sfumature.

Si può percepire la malinconia, la tristezza fin dalle prime pagine.

La morte è dolorosa, per chi se ne va e lascia questo mondo e per chi resta, non è facile andare avanti nonostante il mondo va avanti.

Se non hai letto il primo volume ti consiglio di leggerlo perché è fondamentale conoscere Poppy e la sua storia per conoscere al meglio Savannah, sua sorella e la loro storia.

Se il primo volume mi ha stravolta, il secondo mi ha letteralmente devastato!



"Sono arrivata a capire che la morte, per i malati, non è così difficile da sopportare. 
Per noi, alla fine, il dolore sparisce, andiamo in un posto migliore.
Ma per quelli che restano il dolore potrà solo crescere"

-Poppy-


La nostra protagonista Savannah Litchfield sta affrontando n brutto momento, la sua vita da quattro anni è in un limbo, non trova la luce in fondo al tunnel, Poppy era tutto per lei e adesso andare avanti è veramente difficile.
Così la sua famiglia gli propone di partire per un viaggio insieme a due psicologi e altri adolescenti che hanno subito una grave perdita come lei. Così comprende che è arrivato il momento di cogliere l'occasione per riprendere in mano la sua vita è ritornare a vivere.



" Aiutami ad affrontare questo viaggio, ad imparare a vivere senza di te.. 
Aiutami a star bene."


Già possiamo notare questo grido di aiuto, poter sentirsi meglio e non in colpa per continuare a vivere. 
In questo viaggio conoscerà tanti ragazzi che hanno perso un fratello, un'amica insomma una persona cara, tra cui  Cael Woods, giovane promessa dell'hockey, non pattina più da tempo, dal maledetto giorno in cui suo fratello Cillian è morto.

La sua vita non è più la stessa, lui non c'è più e con sé si è portato un pezzo di lui...

Entrambi che portano nel cuore un dolore immenso, riusciranno insieme ad affrontare le varie vicissitudine.

Ci riusciranno?

Leggetelo per scoprirlo!



L'autrice resta una delle mie preferite, una scrittura ben caratterizzata, forte è tagliente come una lama. Ho dovuto fare parecchie pause perché mi devastava leggere determinate cose, nessuno come lei è in grado di emozionarmi!

L'ambientazione è stata ben proporzionata, i ragazzi viaggiavano in vari posti per affrontare il dolore, India, Tokyo ecc.. sembrava di essere lì con loro.

Inutile dirvi che mi è piaciuto, non si é capito?
Leggetelo vi prego!



Come sempre ringrazio la casa editrice per avermi omaggiato della copia ebook.
Grazie infinitamente ! 





A presto Sofia:) 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.