mercoledì 3 agosto 2022

Recensione del libro '' I miei giorni alla libreria Morisaki '' Satoshi Yagisawa


Titolo: I miei giorni alla libreria Morisaki 
Autore:  Satoshi Yagisawa 
Costo cartaceo: 16.00
Costo ebook: 11,99
Lunghezza delle pagine: 160 
Data di pubblicazione; 7 Giugno 2022 


Trama:

Jinbōchō, Tōkyō: il quartiere delle librerie, paradiso dei lettori. Benché si trovi a pochi passi dalla metropolitana e dai grandi palazzi moderni, è un angolo tranquillo, un po’ fuori dal tempo, con file di vetrine stipate di volumi, nuovi e di seconda mano. Non tutti lo conoscono, i più vengono attratti dalle mille luci di Shibuya o dal lusso di Ginza, e neppure Takako – venticinquenne dalla vita piuttosto incolore – lo frequenta, anche se proprio a Jinbōchō si trova la libreria Morisaki, che appartiene alla sua famiglia da tre generazioni: un negozio di appena otto tatami in un vecchio edificio di legno, con una stanza adibita a magazzino al piano superiore. È il regno dello zio Satoru, che ai libri e alla Morisaki ha dedicato la vita, soprattutto da quando la moglie lo ha lasciato.
Entusiasta e un po’ squinternato, Satoru è l’opposto di Takako, che non esce di casa da quando l’uomo di cui era innamorata le ha annunciato che sposerà un’altra. Ed è proprio lui, l’eccentrico zio, a lanciarle un’imprevista ancora di salvezza proponendole di trasferirsi al piano di sopra della libreria in cambio di qualche ora di lavoro.
Takako non è certo una gran lettrice ma, quasi suo malgrado, si lascia sorprendere e conquistare dal piccolo mondo di Jinbōchō.
Tra discussioni sempre più appassionate sulla letteratura moderna giapponese, un incontro in un caffè con uno sconosciuto ossessionato da un misterioso romanzo e rivelazioni sulla storia d’amore di Satoru, scoprirà pian piano un modo di comunicare e di relazionarsi che parte dai libri per arrivare al cuore. Un modo di vivere più intimo e autentico, senza paura del confronto e di lasciarsi andare.


Recensione:


Buon giorno lettori, eccomi qui a parlarvi di un mio ultimo acquisto, quando l'ho visto in libreria mi sono innamorata delle copertina e dopo aver letto la trama non potevo non acquistarlo!

Siamo nel quartiere Jinbōchō, Tōkyō, il paradiso per ogni lettore, visto che è pieno di librerie! Chi non vorrebbe farci un giro e ammirare tanta bellezza? Assolutamente io! Spero un giorno di andarci, ma per il momento mi godo la lettura che attraverso l'immaginazione mi fa vivere con la mente lì.


La nostra protagonista Takako, ha una vita monotona, spenta e senza quel brio che ognuno di noi desidera. Soprattutto quando l'uomo che ama decide di riverarle che ben presto sposerà un altra ragazza. Il suo castello di sabbia crollerà e così deciderà di trasferirsi a casa di suo zio.

Lei non ama la lettura, ma ben presto scoprirà che sarà un ottima amica di compagnia e in quel breve periodo sarà il più bello di tutta la sua vita! 

Ma è grazie ai libri che scoprirà quello che realmente vuole fare nella sua vita! 
Riuscirà a realizzare i suoi desideri?

La narrazione della storia è scorrevole e vi permetterà di stare lì dentro la storia, ogni singola parola risuonerà nel vostro cuore, deliziandovi di una storia meravigliosa.

La scrittura dell'autore mi piace un sacco, spero di leggere ben presto qualcos'altro.



Assolutamente consigliato, 
a presto Sofia:)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.