Pagine

mercoledì 22 giugno 2022

Recensione del libro '' Stradario aggiornato di tutti i miei baci'' di Daniela Ranieri


Titolo: Stradario aggiornato di  tutti i miei baci
Autore: Daniela Ranieri 
Costo ebook: 10,99
Costo cartaceo: 19,90
Lunghezza delle pagine: 720
Data di pubblicazione: 27 Maggio 2022


Trama:

Una donna in dialogo perpetuo con sé stessa e con il mondo disegna una mappa delle sue ossessioni, del suo rapporto con l'amore e con il corpo, serbatoio di ipocondrie e nevrosi: il nuovo romanzo di Daniela Ranieri è un diario lucido e iperrealistico, in cui ogni dettaglio, ogni sussulto di vita interiore è trattato allo stesso tempo come dato scientifico e ferita dell'anima. Dalla pandemia di Covid-19 alla vita quotidiana di Roma, tutto viene fatto oggetto di narrazione ironica e burrascosa, ma in special modo le relazioni d'amore: le tante sfaccettature di Eros - l'incontro, il flirt, il piacere, le convivenze sbagliate, la violenza, l'idealizzazione, la dipendenza, l'amore puro - vengono sviscerate nello stile impareggiabile dell'autrice, un misto di strazio, risentimento, ironia impastati con la grande letteratura europea (e non solo). E forse è proprio la lingua di Daniela Ranieri il vero protagonista di questo "Stradario aggiornato di tutti i miei baci", una lingua ricchissima di echi gaddiani, di irritazioni à la Thomas Bernhard, di citazioni, e allo stesso tempo inquietantemente diretta e inaudita, una lingua la cui capacità di nominare e avvicinare le cose è pari soltanto alla sua potenza nel distruggerle. Lo Stradario di Daniela Ranieri non è solo un romanzo: ha la sostanza di un corpo vivente che abita nel mondo, di una voce che avvince e persuade con la forza della grande letteratura.


Recensione:

Buon giorno lettori, eccomi qui a parlarvi del libro,
 ''  Stradario aggiornato di tutti i miei baci'' di Daniela Ranieri 
ringrazio tantissimo Ponte delle grazie, per avermi omaggiato della copia cartacea.

Leggere questo libro è stato un lungo viaggio, che mi ha accompagnato per circa un mese. L'ho alternato con altri libri ma tutto sommato ci sono riuscita a finirlo!

Non c'è una trama ben definita, né vari personaggi, ma bensì è un romanzo sotto forma di diario, dove l'autrice ci racconta vari avvenimenti della sua vita.

All'inizio ero parecchio confusa, ma poi ho capito quello che cercava di comunicare.
 Esiste l'amore? 
Se è sì dove c'è? 
Si può trovare nei momenti più insoliti oppure viene 
quando meno te lo aspetti?

Mi ha lasciato più volte con il cuore sospeso, altre volte mi veniva di lanciarlo perché in alcuni capitoli non trovavo un senso.

Ma è proprio vero che quando ami qualcosa rischi di odiarlo, così è stato con questo libro. 

La narrazione è scorrevole e ti permette di leggerlo con calma, lasciandoti la storia impressa nella tua mente. 

La scrittura dell'autrice è magica, vi conquisterà senza accorgervene!

Se amate le storie lunghe e ricche di storia, questo libro fa per voi. 

Consigliato!

A presto Sofia:)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.