mercoledì 24 febbraio 2021

Recensione del libro '' Cuore ingordo '' Anna violi


Titolo: Cuore ingordo 
Autore: Anna Violi 
Casa editrice: Giovani Holden 
Costo ebook: 4,99
Costo cartaceo: 13,00
Lunghezza delle pagine: 124
Data di pubblicazione: 31 Ottobre 2020



Trama:


Giannuzza, giovane siciliana trapiantata a Roma, è la brillante e inquieta protagonista di un romanzo polifonico declinato al femminile.
Per sottrarsi a una relazione insoddisfacente, decide di tornare a casa dopo quattro anni di assenza. Ad attenderla, una famiglia allargata composta da parenti stretti e meno stretti, amici, conoscenze occasionali. Costretta a mettersi a nudo, decisa a completare un faticoso percorso di crescita, osserva se stessa e quanti la circondano. Attraverso i ricordi che ha di loro, le riflessioni che ingenera il loro comportamento rispetto al proprio, Giannuzza cerca così di ricomporre le tessere di un mosaico che affonda le proprie radici nel passato e che non può prescindere da Isolina, il cui arrivo in famiglia è sempre stato circondato da un alone di segretezza. E lo fa a volte con ironia, a volte attraverso un silenzioso dolore. In una sorta di moto perpetuo rincorre mille sogni e mille aspettative impastati con altrettante attese, speranze e delusioni.
Interrogativi e rimaneggiamenti tra presente e passato la imprigionano nella volatilità di un malessere, in una sensazione di incompletezza che aggredisce e invalida la sua complessa quotidianità. Finché nell’ultimo tassello del mosaico troverà la chiave per la sua metamorfosi.




Recensione:

"Cuore Ingordo" è stata una lettura inaspettata. 

La protagonista di questa storia è Giannuzza, una donna con un passato difficile e doloroso. 

Una donna forte che attraverso le pagine di questo libro ci farà emozionare.

Un libro non adatto a tutti, potrebbe essere pesante per le persone sensibili, io ho pianto tanto, ha scaturito in me tantissime emozioni e tutt'ora le porto dentro il mio cuore.

La scrittura dell'autrice è molto scorrevole e ti permette di entrare all'interno della storia vivendola con gli occhi di Giannuzza.

Un libro che tratta tematiche forti e importanti come l'aborto, violenza fisica e psicologica. 

Se amate le storie brevi ricche di emozioni ve lo consiglio!

Consigliato! 

A presto Sofia:)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.