Pagine

mercoledì 16 febbraio 2022

Recensione del libro '' La principessa di Sumiyoshi '' Sumiyoshi Monogatori

 



Titolo: La principessa di Sumiyoshi 
Autore:  Sumiyoshi Monogatori 
Costo cartaceo: 12,50 
Lunghezza delle pagine:  144
Data di pubblicazione: 16 Gennaio 2001

Trama:

La fiaba di Cenerentola nel Giappone del X secolo. La crudeltà di una matrigna che maltratta la figliastra e ostacola la sua storia d'amore con il Tenente, facendolo sposare con l'inganno a una delle sue figlie, e dopo molte peripezie il lieto fine con la giusta punizione: questa la storia di Himegimi, principessa di Sumiyoshi, costellata di imprevisti, lacrime copiosamente versate, missive romantiche, versi che scandiscono il passare del tempo mentre ritraggono lo stato d'animo dei protagonisti. Una Cenerentola ante litteram commovente, talvolta ironica, qui in prima traduzione italiana, che ci offre uno spaccato della vita degli aristocratici di corte del Giappone intorno al x secolo.

Recensione:

Buon giorno lettori, oggi sono qui a parlarvi della cenerentola del X secolo, molto simile alla storia di cenerentola.

Attraverso questo saggio conosceremo la nostra protagonista che viene maltrattata; ma la sua storia è venne raccontata nel passare degli anni, tutti conoscevano e parlavano di Sumiyoshi.

La narrazione è molto scorrevole e vi permetterà di leggerlo in pochissimo tempo, un libricino che vi accompagnerà con la mente in Giappone e che vi conquisterà pagina dopo pagina.

Quello che ho apprezzato sono le poesie scritte dalla principessa, che si trovano all'interno del libro.


Assolutamente consigliato! 


A presto Sofia:) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.